I 25 anni del Museo Casa di Goethe
con un nuovo allestimento

il Museo Casa di Goethe di Roma
il Museo Casa di Goethe di Roma
Gianni Molinaridi G. Mol.
Martedì 21 Marzo 2023, 20:07
3 Minuti di Lettura

In occasione del suo 25esimo anniversario, il Museo Casa di Goethe di Roma presenta sotto una nuova luce la sua esposizione permanente.

In collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti Weißensee di Berlino sono stati ideati degli interventi che introducono nuovi punti di vista e intuizioni contemporanei nella presentazione della collezione, instaurando un dialogo tra il museo e la realtà odierna.

Il nuovo direttore della Casa di Goethe in carica da aprile 2022 il Dr. Gregor H. Lersch è determinato a imprimere un nuovo orientamento dinamico al ruolo del museo come ponte culturale tra Italia e Germania nel contesto della storia europea e della contemporaneità.

Il progetto “Casa di Goethe intervenzioni” sarà esposto nell’ambito della mostra permanente del museo dal 24 marzo fino alla fine dell’anno. “Le “intervenzioni” rappresentano un primo passo importante nel processo di trasformazione volto a consolidare i punti di contatto tra il viaggio in Italia di Goethe e l’attualità con cui ci troviamo a fare i conti qui e ora.

L’alloggio di via del Corso dove Goethe visse con altri artisti tra il 1786 e il 1788 si fa teatro dello sviluppo di nuove e innovative prospettive critiche sul Viaggio in Italia, sul fenomeno dell’italofilia in ambito tedescofono e sulla complessa realtà contemporanea europea”, spiega il direttore del museo Gregor H.

Lersch. Le “intervenzioni” degli studenti sono immediatamente visibili e fruibili per i visitatori.

La mostra permanente incentrata sull’epoca di Goethe si apre a questioni centrali che interessano l’Europa contemporanea, quali: il rapporto conflittuale tra Nord e Sud, il ruolo della donna secondo Goethe o la memoria del nazionalsocialismo. A partire da marzo 2023, gli interventi racconteranno per la prima volta anche la storia del padre di famiglia ebreo Guido Zabban, sopravvissuto all’occupazione tedesca del 1943/44 nascosto nel mezzanino di via del Corso 18.

Il “Museo Casa di Goethe” è l’unico museo tedesco al di fuori dei confini della Germania. La mostra permanente racconta attraverso opere d’arte e documenti storici la storia del viaggio in Italia di Goethe e del suo soggiorno a Roma, contestualizzando l’importanza dell’Italia per la storia dell’arte e della letteratura tedesca.

Fino al 9 aprile è visitabile la mostra “Viaggio in Italia XXI – Lo sguardo sull’altro / Reise nach Italien XXI – Der Blick auf den Anderen”. La mostra, curata da Ludovico Pratesi, presenta le opere di otto artisti che vivono e lavorano in Italia o in Germania e che qui entrano in dialogo: Francesco Arena, Guido Casaretto, Johanna Diehl, Esra Ersen, Silvia Giambrone, Benedikt Hipp, Christian Jankowski, Alessandro Piangiamore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA