Napoli, «100 anni di Pizza: Storia e Tradizione»: arriva la mostra alla Casina Pompeiana in Villa Comunale

Questa mostra è organizzata dall'unione pizzerie storiche napoletane

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento
Sabato 3 Giugno 2023, 09:40
2 Minuti di Lettura

Da Lunedì 5 giugno alle 18, cinquanta foto e diversi attrezzi del mestiere saranno riuniti nella splendida location della Casina Pompeiana alla Riviera di Chiaia nell'ambito della mostra “100 anni di Pizza: Storia e Tradizione”, a testimonianza dell’evoluzione del mestiere del pizzaiolo. Una figura la cui arte, ormai riconosciuta come patrimonio Unesco, ha conosciuto diverse evoluzioni seppur rimanendo immutata nella sostanza.

La pizza infatti, nonostante le innovazioni tecnologiche che hanno certamente agevolato il lavoro del pizzaiolo, rimane in fondo un prodotto semplice, fatto di acqua, farina e lievito. Un prodotto che è profondamente e intimamente legato alla città di Napoli e che ne rispecchia i cambiamenti e le evoluzioni.

Video

Divulgare tradizioni, lavorazione, usi e costumi legati alla pizza ed all’arte del pizzaiolo negli ultimi cento anni: questo l’obiettivo di questa affascinante mostra organizzata dall’unione pizzerie storiche napoletane, che guidata da Salvatore Grasso, patron della pizzeria Gorizia 1916, riunisce i più grandi nomi della pizza napoletana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA