Dante, Divina Commedia in Piazza dei Miracoli a Pisa con "Le Letture della Normale"

Dante, Divina Commedia in Piazza dei Miracoli a Pisa con "Le letture della Normale"
Dante, Divina Commedia in Piazza dei Miracoli a Pisa con "Le letture della Normale"
Lunedì 26 Luglio 2021, 10:57 - Ultimo agg. 27 Luglio, 10:45
2 Minuti di Lettura

A 700 anni dalla morte del padre della lingua italiana a Pisa si celebrano i versi della Divina Commedia. La città mette a disposizione della festa di Dante Alighieri la sua piazza dei Miracoli con il Duomo e la Torre pendente. La Scuola Normale Superiore proporrà tre serate dedicate alla lettura integrale della Divina Commedia: l'11 settembre si potrà ascoltare l'Inferno, il 12 settembre si proseguirà con il Purgatorio e il 13 settembre (nella notte in cui, si racconta, Dante morì a Ravenna nel 1321) si concluderà con il Paradiso. Grazie alla collaborazione dell'Opera Primaziale del Duomo, l'evento si potrà tenere presso il Camposanto nella piazza dei Miracoli, tra gli affreschi di Buffalmacco.  I tre giorni di lettura saranno preceduti da una settimana di eventi collaterali, sparsi per tutta la città: lezioni, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e concerti. 

Giotto e gli altri maestri del 300 portano Padova nel patrimonio mondiale dell'Unesco

La tradizione delle «Letture della Normale» è ormai consolidata: ogni anno, gli allievi e le allieve della Scuola Normale Superiore organizzano una lettura collettiva dedicata a un capolavoro della letteratura.

Studenti e studentesse, docenti, cittadini e cittadine di ogni età si trovano tutti insieme e prestano le loro voci ai classici della letteratura italiana. Questi eventi sono l'occasione di scoprire e riscoprire capolavori (come i Promessi Sposi o l'Orlando Furioso, il Decameron o i Canti di Leopardi) in un incontro che coinvolge persone di ogni età, genere o provenienza.  La lettura si terrà all'aperto, nel rispetto di tutte le normative anti-Covid. Per partecipare all'evento come lettori non sono necessarie competenze pregresse: basta scrivere una mail all'indirizzo dante sns.it entro il 7 agosto prossimo; in base al numero di adesioni, il testo sarà diviso in brani e assegnato ai lettori e alle lettrici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA