Omaggio a Madre Teresa di Calcutta per il giorno della sua proclamata santità

Omaggio a Madre Teresa di Calcutta per il giorno della sua proclamata santità
di Donatella Trotta
Sabato 3 Settembre 2016, 20:21 - Ultimo agg. 20:33
4 Minuti di Lettura
Lei si considerava, semplicemente, «una matita nelle mani di Dio». Ma per il mondo è diventata la Madre di tutti i reietti, miseri, abbandonati, disperati, moribondi. Una santa vivente: tanto che domani sarà solennemente canonizzata a Roma, in una cerimonia che la proclamerà finalmente, ufficialmente, santa. Su Madre Teresa di Calcutta la bibliografia è ormai sterminata, ma in vista della canonizzazione del 4 settembre 2016, con encomiabile tempismo, la casa editrice Elledici ha appena pubblicato tre novità editoriali che fa piacere segnalare, come piccoli preziosi tasselli di un mosaico di conoscenza che può illuminare con alcuni flash le coscienze, in periodi di buio come l’attuale. Tempi in cui davvero la pace, come ammoniva la santa dei poveri, «inizia con un sorriso», e il dolore del mondo, per quanto apparentemente insormontabile, può essere metabolizzato e guarito con le pillole di saggezza offerte dall’esempio di una piccola grande donna religiosa, fragile e tenace, che fece proprio il monito di San Paolo nella Lettera ai Romani (12, 21): «Non lasciarti vincere dal male ma vinci con il bene il male».

Perché Madre Teresa, la cui “doppia conversione” («una chiamata nella chiamata», raccontava di sé) è stata sempre segnata dalla certezza che «una vita non vissuta per gli altri non è una vita», ha incarnato la sintesi di una contempl/azione vissuta con alcune semplici certezze, amplificate da una fede granitica: «Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore», nella convinzione operosa e operativa che «Ieri non è più, domani non è ancora. Non abbiamo che il giorno d’oggi. Cominciamo». Come ben sottolinea il cardinale Angelo Comastri, «In un’epoca di dilagante egoismo, Madre Teresa è stata un’instancabile contestatrice dell’egoismo e ha contestato con l’esempio della vita, che è ben più difficile del contestare con le parole... ha avuto il coraggio di difendere la famiglia e ha gridato senza paura che ogni aggressione alla famiglia è un’aggressione alla pace nel mondo, perché la pace del mondo si costruisce nelle famiglie... ha difeso la vita umana dal concepimento fino all’ultimo respiro del moribondo»: così scrive Comastri nella sua prefazione al libro di Teresio Bosco Madre Teresa. La carezza di Dio (pp. 80, euro 5,50), nuova edizione della biografia della santa pubblicata da Elledici che si distingue per la semplicità di lettura e l’immediatezza del linguaggio, accessibile a tutti.

Un contributo agile e divulgativo, utile per un primo approccio essenziale alla vita e all’opera della fondatrice della congregazione delle suore Missionarie della Carità che costuisce, per chi voglia poi approfondirne il pensiero e i suoi frutti, un "assaggio" interessante per andare oltre. Il secondo libro, di Feliciano Innocente, si intitola In cammino con Madre Teresa. Apostola degli ultimi (Elledici/Velar, pp. 32, euro 1,60) e tratteggia con stile impressionistico, attraverso veloci “pennellate”, le tappe salienti e meno conosciute del percorso biografico di Madre/Santa Teresa di Calcutta, nata Anjezë Gonxhe Bojaxhiu (a Skopje, in Albania, il 26 agosto 1910) e morta a Calcutta il 5 settembre 1997, dopo una traiettoria fino all’ultimo instancabile e incessante di servizio misericordioso verso l’umanità tutta, a partire da quella più sofferente. Spiritualità, personalità e aneddotica di questa straordinaria e schiva figura, premio Nobel per la pace nel 1979, sono così evocate per sapidi frammenti in questo librino illustrato e sintetico, alla portata di tutti.

E sarebbe bello allora che soprattutto i bambini e i ragazzi in crescita non dimenticassero, oggi, questa figura che ha troneggiato con autentica umiltà nella cristianità del secolo scorso, disseminando di gioia il mondo a tutte le sue latitudini. Adatto allo scopo, soprattutto per la scelta di un supporto ludico e di impatto visivo, in sintonia con la cosiddetta «civiltà delle immagini» è infine il poster di grande formato (50 per 70) Madre Teresa. Qualcosa di bello per Dio, pubblicato dalla Elledici (costo: 2 euro) per presentare ai più piccoli la biografia per immagini di Madre Teresa: dalla decisione di farsi religiosa alla sua «seconda vocazione», quella di dedicarsi agli ultimi di Calcutta, fino alla sua canonizzazione del 4 settembre 2016. Non solo. I testi sul retro del poster raccontano ai ragazzi la meravigliosa storia di questa nuova santa pure con una gara finale (espediente coinvolgente, che aiuta ad accendere scintille di curiosità facendo memoria), che li mette in gioco sulle tappe più importanti della sua vita. Una vita ben spesa: passata alla storia con il suo volto di misericordia (Misericordiae Vultus) per aver vissuto concretamente quella letizia dell’amore (Amoris Laetitia), quella gioia del Vangelo (Evangelii Gaudium) e la luce della fede (Lumen Fidei) non a caso rilanciati dal pontificato di papa Francesco, nei suoi documenti e nel suo apostolato.
La vita, in altre parole, di una piccola grande donna credente nella Vita che sottolineava, con la sua disarmante e mite semplicità: «Non so come sarà il cielo, ma so che quando si muore e arriva il momento in cui Dio ci giudicherà, lui non chiederà, “Quante cose buone hai fatto nella tua vita?”, e piuttosto chiederà, “Quanto amore hai messo in quello che hai fatto?”».
© RIPRODUZIONE RISERVATA