«Per il sorriso di un bambino», la festa dei doni promossa dai Lions Clubs partenopei nel teatro delle Vincenziane

L’appuntamento domenica 18 dicembre

«Per il sorriso di un bambino», la festa dei doni promossa dai Lions Clubs partenopei nel teatro delle Vincenziane
di Donatella Trotta
Sabato 17 Dicembre 2022, 11:42
3 Minuti di Lettura

Il loro motto è «We serve», ovvero «noi siamo al servizio». Perché dal 1917, quando i Lions International sorseso a Chicago come associazione filantropica presto divenuta, dal 1920,  l’organizzazione di club di assistenza più grande del mondo (dal 19 maggio del 1951 anche in Italia), hanno nel proprio codice etico e tra i loro scopi l’erogazione di servizi e progetti umanitari. Su scala locale e globale. Per promuovere, fra il resto, una cittadinanza attiva non soltanto tra i soci, corresponsabili del bene civico, culturale e sociale delle comunità di appartenenza senza fini di lucro.

Rientra in questa scia l’iniziativa «Per il sorriso di un bambino», service ideato oltre vent’anni fa a Napoli da un socio ormai scomparso, Gennaro Testa, che in prossimità del Natale pensò di far scrivere a bambini di aree di fragilità sociale e famiglie disagiate della città lettere di desideri altrimenti inespressi, perché potessero esaudire i loro sogni ricevendo doni: per anni distribuiti all’Istituto Denza. E anche quest’anno, il momento clou della distribuzione dei regali dopo la raccolta di letterine a Babbo Natale è arrivato: l’appuntamento è domani, domenica 18 dicembre a partire dalle ore 10, nel Teatro Auditorium delle Vincenziane (in Via Andrea d’Isernia 11).

Con una solenne e gioiosa cerimonia alla presenza di autorità, soci, bambini e famiglie.

«Unità ed impegno, passione e ragione» il motto della festosa mattinata di beneficenza solidale, organizzata per l'anno sociale 2022-2023 dai Lions Clubs International, Distretto 108 YA, con il Governatore Franco Scarpino, in collaborazione con i Lions Clubs partenopei Napoli Host, Castel Sant’Elmo, Megaride, Napoli 1799, Europa Gianpaolo Cajati, Capodimonte e Camaldoli, accanto a Opera Purgatorio ad Arco, Sos Amici, Fise Campania, Il Nodo e Fratelli Schiano. Alla presenza tra gli altri dei presidenti dei diversi Clubs, della Superiora delle Vincenziane Madre Concetta, della direttrice de La Tenda e di un ViceGovernatore del Lions Distretto 108 Y, la manifestazione per il sorriso di tanti bambini esaudirà così i desideri (molte le bibiclette) delle tante letterine provenienti dai piccoli della “Tenda”, delle Fontanelle, dei Camaldoli, di Gianturco e di un’Associazione di volontariato creata dal dottor Vincenzo Montrone, medico e luminare impegnato fra il resto nelle cure palliative  e nello sport, come Stella al merito sportivo del CONI Presidente del Comitato Regionale F.I.S.E. Campania. E la luce di quesi sorrisi di gioia potrà così illuminare anche i grandi che l’hanno accesa, in tempi purtroppo bui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA