Le voci e le storie delle corsie ospedalerie del Covid: il docu-teatro di Valeria Freiberg

Maddalena Serratore interpreta le riflessioni raccolte da una pediatra infettivologa (dal video youtube)
Maddalena Serratore interpreta le riflessioni raccolte da una pediatra infettivologa (dal video youtube)
di Valentina Venturi
Giovedì 3 Dicembre 2020, 18:07
2 Minuti di Lettura

Dare voce e spazio a chi non ne ha. Anche a questo è utile teatro, tanto più se si parla di operatori del sistema sanitario in tempi di pandemia. È il nuovo progetto a cura di Valeria Freiberg e "Compagnia Teatro A", prodotto dall’Associazione Ariadne, che si intitola "(Senza nome) / testualmente “Le voci, le storie, i ritratti delle corsie ospedaliere al tempo del Covid”".

«In un paese in difficoltà - racconta l'ideatrice, Valeria Freiberg - sono gli stessi attori a dover interpretare gli stati d’animo del proprio pubblico, sapendo creare un’empatia con la gente comune. Amare il proprio paese significa mostrare interesse per le dinamiche che colpiscono persone vicine a noi». Non è casuale la scelta del verbatim: attraverso i video si vuole far emergere il dovere dell’attore di esaminare la realtà circostante, raccontandola e interpretandola.

Monologhi teatrali diffusi sul canale youtube della compagnia, in piena emergenza sanitaria e che diventano testimonianza; la tecnologia come palcoscenico per dar voce alle corsie ospedaliere italiane.

Il progetto di “docu-teatro” prevede una serie di video-monologhi, frutto delle interviste - realizzate dagli stessi attori della Compagnia Teatro A - ai medici, agli infermieri e ai volontari impegnati nell’emergenza pandemica, volte a far sviscerare le scelte che hanno intrapreso in questi mesi, facendo affiorare gli stati d’animo, le preoccupazioni, le paure di chi è in prima linea.

Visibile sulla piattaforma il primo video con protagonista Maddalena Serratore che interpreta le riflessioni raccolte da una pediatra infettivologa che in questi mesi sta lavorando a stretto contatto con bambini affetti da Covid-19. Si mostra quanto sia fondamentale l’empatia nelle corsie ospedaliere; si racconta quanto sia difficile, anche per i sanitari, la situazione dei bambini malati, chiusi per mesi in isolamento. Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=PKUWnZRjx84&feature=youtu.be

© RIPRODUZIONE RISERVATA