Non importano l’etnia, l’età, l’orientamento sessuale, la religione o le capacità: con #HereToBeHeard si dà voce ad ogni donna. Si tratta di un'iniziativa internazionale che raccoglie le voci di centinaia di donne a livello globale, per dare vita a un coro multiculturale che racchiuda intenti e suggerimenti concreti su cosa può dare forma a una società più inclusiva, capace di accogliere e valorizzare anche il talento femminile. Le risposte creano la base per le azioni future per colmare il divario di genere e garantire pari opportunità.
Il progetto #HereToBeHeard fa parte del Full Potential Program di Mars, una piattaforma volta alla promozione della parità di genere sul posto di lavoro, nelle comunità dei fornitori e nel mercato in cui l’azienda opera; avviata nel novembre 2020, il Full Potential Program mira a ridurre il gender gap attraverso delle iniziative mirate.
Attualmente, le donne rappresentano il 51% della popolazione mondiale e il loro contributo al PIL mondiale è di 28 trilioni di dollari. Eppure queste voci spesso non vengono ascoltate come dovrebbero. Anche prima della crisi da Covid-19 le Nazioni Unite stimavano che ci sarebbe voluto più di un secolo per colmare il divario di genere: la pandemia ha inficiato il progresso nella parità di genere, facendolo retrocedere di 25 anni.
«Nel mondo che vorremmo domani – dichiara Cristiana Milanesi, P&O Director Mars South Europe and Global Sales Business Partner – la società è inclusiva e le donne raggiungono il loro pieno potenziale.
La campagna ha il supporto dell’attrice americana vincitrice dell’Emmy Award Tammy Mowry-Housley, che assieme ad altri influencers come Poppy Jamie, Hani Sidow, Helen Wu e Kellie Gerardi ha raccontato la sua esperienza, invitando ogni donna a condividere il proprio punto di vista sul sito beheard.mars.com.
La fase iniziale di #HereToBeHeard con la raccolta delle voci femminili termina il 31 marzo. Le risposte vengono poi scrutinate dall’Oxford Future of Marketing Initiative (FOMI) presso la Said Business School dell’Università di Oxford. I risultati verranno pubblicati la prossima estate in uno studio redatto da Oxford per creare una base per le azioni della piattaforma Full Potential di Mars, che include le politiche adottate e sostenute da Mars nel suo impegno a favore delle pari opportunità per le donne.