Si amplia rete Accademie per la Pa: obiettivo formare 3,5 miloni di dipendenti

Si amplia rete Accademie per la Pa: obiettivo formare 3,5 miloni di dipendenti
Venerdì 29 Novembre 2019, 19:47
2 Minuti di Lettura
Le Accademie della Pubblica Amministrazione istituite nel Lazio sono provincia di Latina, Provincia di Frosinone, Provincia di Viterbo, Comuni di Nettuno, Tarquinia, Minturno, Monte Compatri e Asl Rm5 di Tivoli. In particolare la sede di Nettuno servirà un territorio che comprende Comuni, Asl, Agenzia delle Entrate, Comunità Montane, Camere di Commercio, Inps, Ater, Anas, Arpa, Arsial e Aziende ospedaliere dei territori di Anzio, Nettuno, Aprilia, Cisterna, Ardea, Lanuvio, Velletri, Ariccia, Sermoneta, Pontinia, Sezze, Sabaudia, Pomezia, Genzano, Cori, San Felice Circeo, Municipio X Roma, Municipio IX Roma, Marino, Nemi, Castel Gandolfo, Rocca Massima, Norma, Lariano, Artena, Colleferro, Segni, Valmontone.

«Penso che l'Italia purtroppo - ha detto lDurigon - stia vivendo una carenza di professionalità all'interno della Pubblica amministrazione ben vengano Enti locali che in qualche modo danno la possibilità a cittadini, studenti e vari di poter avere quelle istruzioni adeguate perché penso che se vogliamo rilanciare la pubblica amministrazione servono qualità e per la qualità è determinante anche lo studio. Quindi grazie Nettuno per questo evento». Da parte dell'assessore al Personale del Comune di Nettuno, Marco Roda, il ringraziamento «alle Commissioni e al Consiglio comunale. Il progetto - ha detto Roda - pone come punto essenziale all'interno egli Enti Locali il buon funzionamento della macchina amministrativa. Il lavoratore del pubblico impiego è stato discriminato sin dal governo Monti con il blocco del turnover e dei contratti. Io auspico e spero che venga ridata la dignità al lavoratore del pubblico impiego. La formazione nella Pubblica Amministrazione è cultura e legalità».

Gli europarlamentari Adinolfi e Rinaldi che hanno parlato del ruolo dell'Italia nell'Unione Europa, riferito anche all'ambito della Pubblica Amministrazione e della formazione della classe dirigente. Tra gli interventi anche quello del senatore Rufa. «Un ringraziamento va a Marco Roda, vero deus ex machina di questa operazione - ha detto - per la burocrazia non è facile portare qui l'accademia della P.a. La motivazione è fondamentale e penso soprattutto i giovani che sono il nostro punto di riferimento e su di loro puntiamo per snellire la burocrazia. Per Nettuno è una data storica: è un comune foriero nel Lazio nel compito di snellire la burocrazia». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA