Il commercio digitale sfrutta l'onda lunga del lockdown. Oltre due milioni di italiani, non ancora avvezzi ai pagamenti elettronici prima della pandemia, si sono avvicinati all'e-commerce negli ultimi mesi. E in Campania nel 2020 sono state anzitutto le piccole e medie imprese a incrementare vertiginosamente il loro giro d'affari, anzitutto attraverso Amazon. Le aziende del territorio che vendono i loro prodotti online sulla piattaforma sono attualmente oltre 2mila, circa il 20% in più rispetto allo scorso anno. Le imprese campane hanno allargato la loro clientela in Europa e nel mondo, con la vendita dei prodotti tipici del territorio nostrano.
Per la crescita del loro business, le piccole aziende locali si avvalgono di soluzioni e programmi creati ad hoc, da Amazon Handmade ad Amazon Made in Italy. Il primo è dedicato proprio agli artigiani che vogliono vendere online su Amazon. «Si tratta di un negozio online - fanno sapere dall'azienda - di prodotti interamente fatti a mano: i partner di vendita possono creare un profilo personalizzato a titolo gratuito per vendere i propri prodotti artigianali, anche personalizzabili. Solo quando si conclude una vendita viene dedotta una commissione per segnalazione del 12%». Una soluzione che caratterizza fortemente il colosso di Seattle è Amazon Made in Italy.
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«Da cinque anni Amazon sostiene le piccole imprese italiane attraverso la vetrina Made in Italy, che offre l'opportunità ad eccellenze italiane non solo di vendere sulla piattaforme, ma anche di esportare i propri prodotti all'estero. Il 75% delle aziende presenti su Amazon Made in Italy ha esteso il suo business, in Paesi come Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, grazie agli investimenti sulla digitalizzazione delle Pmi.. Circa il 50% delle imprese appartiene alla categoria del design, oltre il 30% al fashion, il 10% circa al food, mentre il 5% appartiene alla categoria Bellezza e Benessere (beauty)».
Per incrementare le potenzialità commerciali delle aziende nazionali, nel 2019 Amazon ha stipulato un'intesa con l'Agenzia Ice, recentemente prorogata fino a dicembre 2020, con l'obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese italiane, sviluppare le vendite e promuovere la cultura e l'imprenditorialità italiana in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti. L'accordo prevede la realizzazione di un piano di promozione per l'inserimento di nuove aziende nella vetrina di Amazon, che conta 1 milione di prodotti.
Uno degli esempi più tipici del boom dell'e-commerce è quello di Coppola Foods, un'azienda salernitana a conduzione familiare, arrivata alla quarta generazione e con una lunga tradizione nella produzione e commercializzazione di prodotti alimentari. Amazon ha permesso all'azienda di esplorare il commercio online in Italia e in mercati esteri come Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti. «Abbiamo avuto la possibilità- spiega il Ceo Ernesto Coppola- di vendere online in modo efficiente, soprattutto nell'ottica della personalizzazione dell'offerta sulla base dei feedback dei clienti». Il pomodoro San Marzano e i sughi pronti senza zuccheri aggiunti sono tra i prodotti più apprezzati all'estero e durante il lockdown le vendite di Coppola Foods sono quadruplicate.
I prodotti tipici delle aziende artigianali campane sono al centro dell'iniziativa Vacanze in Italia, realizzata da Amazon in collaborazione con Lonely Planet. «Si tratta di un viaggio - spiegano da Amazon - attraverso lo Stivale con 20 itinerari, uno per ogni regionea. Per la Campania la guida include prodotti come i piatti e le tazzine da caffè realizzate da Le Ceramiche del Castello di Nina Palomba, i Sandali in stile Positano della Calzoleria Naclerio dal 1896, il caffè napoletano di Passalacqua Harem e i taralli napoletano extra mandorlati artigianali di Iazzetta.