Banche, nel 2019 stanziati 281 milioni per la sicurezza delle filiali

Banche, nel 2019 stanziati 281 milioni per la sicurezza delle filiali
Banche, nel 2019 stanziati 281 milioni per la sicurezza delle filiali
Sabato 24 Agosto 2019, 19:24 - Ultimo agg. 21:20
2 Minuti di Lettura
Oltre 281 milioni di euro stanziati dalle banche italiane nel 2018, per garantire alla clientela filiali più sicure, adottando misure di protezione più moderne ed efficaci e realizzando attività di formazione ai propri dipendenti. Lo evidenzia l'Abi in una nota, aggiungendo che dall'ultimo Rapporto sulle difese anticrimine del settore bancario - redatto da Ossif, il centro di ricerca dell'Abi sulla sicurezza anticrimine sulla base delle informazioni fornite da 106 banche, rappresentative del 78% in termini di sportelli - emerge un'attenzione costante delle banche nella protezione delle proprie strutture. Basti pensare che, a fine 2018, risultano essere utilizzati mediamente 7,3 sistemi di difesa a protezione delle filiali e 4,6 sistemi di difesa a protezione degli sportelli automatici (Atm).

Secondo lo studio la videoregistrazione è il sistema di sicurezza più diffuso (presente nella quasi totalità delle filiali) seguito dai dispositivi di erogazione temporizzata del denaro (92,6%) e dai dispositivi di allarme (88,1%).

Per quanto riguarda la protezione degli Atm, sulla base dei dati delle 28.087 apparecchiature censite nel data-base anticrimine di Ossif - si legge nella nota dell'Abi - è emerso che i dispositivi di sicurezza maggiormente utilizzati sono i sistemi di allarme connessi ai sensori antiscasso/antintrusione (presenti nell'87,9% degli Atm), la blindatura del mezzo forte (73,1%) e le difese passive volte ad impedire l'asportazione dell'apparecchiatura (63,3%).

Per chi opera nelle filiali bancarie, poi, è a disposizione la «Guida alla sicurezza per gli operatori di sportello», realizzata da Ossif in collaborazione con il Ministero dell'Interno e le Prefetture, una sorta di vademecum su come comportarsi durante le rapine, ma anche indicazioni utili per prevenirle. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA