Debuttano le nuove banconote da 100 e 200 euro: ecco come riconoscere quelle false

Debuttano le nuove banconote da 100 e 200 euro: ecco come riconoscerle
Debuttano le nuove banconote da 100 e 200 euro: ecco come riconoscerle
Lunedì 27 Maggio 2019, 19:58 - Ultimo agg. 21:13
1 Minuto di Lettura
Entrano in circolazione martedì 28 maggio le nuove banconote da 100 e 200 euro che vanno a completare la "seconda generazione" di biglietti della moneta unica. Per l'avvio della distribuzione la Bce ha commissionato la produzione di 3 miliardi di nuove banconote, rispettivamente 2,3 miliardi di biglietti da 100 e 700 milioni da 200 euro: la parte del leone spetterà alla Bundesbank che produrrà circa 1 miliardo di banconote nel solo taglio da 100 euro.

LEGGI ANCHE: Roma, banconote false, coppia catturata: attenti al trucco del mezzo biglietto
LEGGI ANCHE: Napoli, allarme soldi falsi: sequestrate 900 monete da 2 euro. Il trucco per non farsi imbrogliare 

Rispetto alla serie precedente, i nuovi biglietti sono riconoscibili per le dimensioni, ridotte di 5 millimetri così da unificarle a quelle da 50 euro, ma anche per una serie di caratteristiche destinate ad aumentare la resistenza e la protezione dalla falsificazione.





Infatti le nuove banconote resistono meglio ad alte temperature, e possono anche essere stirate e lavate in lavatrice, riducendo i cicli di sostituzione con una taglio di costi e impatto ambientale. Oltre alle dimensioni ridotte, i nuovi biglietti sono riconoscibili anche per un ologramma con satellite (apposto nella parte superiore della striscia argentata): muovendole appare il simbolo euro che ruota attorno al numero.

I nuovi biglietti presentano grandi cifre in caratteri più marcati con tonalità maggiormente contrastanti per facilitarne il riconoscimento in base al colore e lungo il bordo delle banconote vi sono anche segni percepibili al tatto diversi per ogni taglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA