Fincantieri Castellammare, via alla costruzione della nuova nave da crociera

Fincantieri Castellammare, via alla costruzione della nuova nave da crociera
Venerdì 11 Ottobre 2019, 15:28
1 Minuto di Lettura
Con la cerimonia del taglio della lamiera è iniziata nello stabilimento di Fincantieri di Castellamare di Stabia (Napoli) la costruzione della 249/a nave della Cunard, la seconda più grande a battere la bandiera della compagnia crocieristica. Il primo troncone sarà costruito a Castellamare; la nave sarà consegnata a Monfalcone (Gorizia) nel 2022. Il gruppo cantieristico in passato ha realizzato anche «Queen Victoria» nel 2007 e «Queen Elizabeth» nel 2010.

«La 249/a 'Cunarder' sarà la nostra quarta unità di lusso nel 21/o secolo - ha detto Simon Palethorpe, president di Cunard - la nuova nave si ispira ai successi del nostro passato, integrando lo spirito Cunard con nuovi concetti e idee entusiasmanti che offriranno un'esperienza di viaggio unica ed esclusiva ai nostri ospiti».

«Siamo molto orgogliosi di dare inizio a questo capitolo della storia di Cunard - ha osservato il direttore del cantiere di Castellamare, Gilberto Tobaldi - con l'inizio della costruzione della nuova nave e non vediamo l'ora di lavorare con loro e con Carnival UK squadre nei prossimi mesi». Cunard ha inoltre annunciato - si legge in una nota - di aver commissionato una scultura unica nel suo genere, realizzata con il primo pezzo di acciaio tagliato per la nuova unità. Il lavoro sarà affidato allo scultore Sam Shendi, per essere poi esposto a bordo della nave. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA