Confindustria, De Luca a Giorgetti: «Minibot? Noi a Napoli vi paghiamo in sesterzi»

di Mario Ajello

4
  • 681
La solidarietà del governatore campano, Vincenzo De Luca, al sottosegretario a Palazzo Chigi, Giancarlo Giorgetti perché gli tocca convivere nel governo con i grillini. Ma anche, all'assemblea dei giovani di Confindustria, una scherzosa stoccata di De Luca ai mini bot che piacciono a Giorgetti: «Minibot? Noi a Napoli abbiamo già chi ha deciso di battere moneta, quindi noi siamo pronti a pagarvi in talleri e sesterzi. Vi abbiamo anticipato».

Risate in platea. Ma la stoccata è anche rivolta al progetto di moneta parallela teorizzato nei mesi scorsi dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, acerrimo avversario di De Luca. Ma riecco il governatore verso Giorgetti, a cui esprime stima e simpatia:
«Giorgetti commissario Ue? Io voterei cento volte per lui, ma sarei preoccupato per quelli che rimangono in Italia. Noi abbiamo guardato al suo impegno governativo con pena e con solidarietà. Lo abbiamo immaginato a governare il traffico lì, tra Toninelli, Bonafede e Bonanotte. Lo abbiamo accompagnato con solidarietà amorevole, come un figlio che andava in guerra». E si rivolge al sottosegretario leghista: «Da laico ho visto crisi mistiche, gente in giro coi crocifissi, immagini che mi hanno riportato alla mente il monaco Zenone col crocifisso ne “L’armata Brancaleone”. A Giorgè, dicci la verità. Ma che ci aspetta qui?».
Domenica 9 Giugno 2019, 19:50 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 11:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2019-06-10 09:19:51
caro de luca, in sesterzi capitolini o pompeiani? io credo che voi comunisti mirate agli euro degli italiani! ma per fortuna siete in estinzione e non avverrà!
2019-06-09 22:18:44
Don Vincenzo ormai e’ Una macchietta mondiale e mi fa ridere da pazzi ... mi rilassa e mi evita di andare al cinema a vedere film comici . Ma , a parte cio’ La millenaria cultura Campania sopravviverà ‘ certamente ai guai combinati da Don Vincenzo Deluca , e lo ricorderemo come un meritevole concorrente di Crozza ! Amen.
2019-06-09 22:13:18
L'intervento di De Luca all'assemblea dei giovani industriali è stato un intervento da applausi. Il Governatore è intervenuto su argomenti politici di grande interesse nazionale con il solito linguaggio forbito, intercalando il suo discorso con alcune amenità, com'è nel suo stile, ma manifestando sempre competenza e chiarezza di idee. Il Mattino riporta unicamente le battute argute ed ironiche del Presidente estrapolandole, appositamente e faticosamente, dal lungo intervento. A che pro? E tutto il resto? Gli argomenti seri ed importanti trattati da De Luca dove li troviamo nel giornale?
2019-06-09 20:14:53
In realtà leggendo l’articolo De Luca non sembra prendere in giro Giorgetti...

QUICKMAP