Greco nominato presidente delle aziende farmaceutiche italiane a capitale americano

Greco nominato presidente delle aziende farmaceutiche italiane a capitale americano
Venerdì 30 Giugno 2017, 11:58 - Ultimo agg. 12:00
1 Minuto di Lettura
Fabrizio Greco, vice presidente e amministratore delegato di AbbVie Italia, è stato nominato presidente dello Iapg - Italian American Pharmaceutical Group, l'organizzazione che riunisce le aziende farmaceutiche italiane a capitale americano, componenti di Farmindustria.

«Desidero ringraziare per la fiducia che mi è stata accordata - ha commentato Greco - e  vorrei ricordare l'importante e crescente contributo fornito al paese dalle 16 aziende che fanno capo a IAPG in termini di innovazione, investimenti, export, occupazione e ricerca. Nella farmaceutica l'Italia è infatti il paese leader in Europa nell'attrarre più investimenti americani: più di 2 miliardi di euro negli ultimi 5 anni, di cui il 57% in Ricerca & Sviluppo. Le aziende riunite nello Iapg rappresentano nel nostro paese una quota significativa del comparto farmaceutico: nel 2016, secondo i dati elaborati da Farmindustria, hanno generato 7,3 miliardi di euro di fatturato, pari a un quarto dell'intero settore e 1,8 miliardi di euro di esportazioni».

«Per mantenere e migliorare questi risultati - ha concluso Greco - sarà indispensabile proseguire il nostro dialogo con i diversi stakeholder, al fine di contribuire alla definizione di una nuova governance farmaceutica che, partendo da un finanziamento adeguato alla domanda di salute, favorisca la ricerca e l'innovazione e consenta un rapido e omogeneo accesso alle cure, a beneficio dei pazienti e della sostenibilità del sistema sanitario».
© RIPRODUZIONE RISERVATA