Fincantieri, Salvini blinda i vertici

Fincantieri, Salvini blinda i vertici
di Antonino Pane
Venerdì 1 Marzo 2019, 11:00
3 Minuti di Lettura
Giuseppe Bono può stare tranquillo: squadra che vince non si cambia. Il vicepremier Matteo Salvini non è mai stato in crociera in vita sua. Eppure ha scelto il battesimo di una nave da crociera per trasmettere con la consueta decisione che non ci sono cacce alle streghe in corso. Chi lavora e lavora bene può continuare a lavorare in assoluta tranquillità. Il battesimo di Costa Venezia, la prima nave costruita in Italia per il mercato cinese è servito, dunque, anche a riportare serenità nel settore della cantieristica pubblica, quello che macina record su record tanto da consentire all'amministratore delegato Giuseppe Bono che ci sono ben 116 navi nel portafoglio di Fincantieri. Che tutti gli stabilimenti del gruppo hanno lavoro assicurato per oltre dieci anni. E ora? Bono con la consueta franchezza ha detto che sta già guardando avanti, che ha 227 milioni di spendere, che potrebbe fare shopping di altri cantieri. E Stx, la questione dell'antitrust sollevata da Germania e Francia? «La questione per quanto mi riguarda è già archiviata. Navighiamo verso la Loira, Francia e Germania hanno capito che se non si creano grandi alleanze non siamo in grado di competere con i colossi asiatici». Insomma, un Bono gasato al punto giusto, pronto a riprendere la marcia, sicuro che anche l'alleanza con un cantiere cinese porterà risultati utili. «Non dobbiamo temere di insegnare. Loro imparano subito ma poi non hanno possibilità di soddisfare tutte le richieste e allora varranno da noi perché siamo noi che abbiamo mostrato come si fa».
 
E proprio la Cina è stata al centro della giornata dedicata a Costa Venezia. La nave è stata completamente progettata per soddisfare quel mercato. Costa Venezia fa parte di un piano di espansione che comprende un totale di 7 nuove navi in consegna per il Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro. Con una stazza di 135.500 tonnellate lorde, una lunghezza di 323 metri e una capacità di oltre 5.200 ospiti, Costa Venezia è la più grande nave introdotta da Costa nel mercato cinese, dove la compagnia italiana è entrata per prima nel 2006 ed è attualmente leader. E proprio per mantenere questo ruolo Costa Crociere proporrà una serie di innovazioni mai viste prima, pensate in maniera specifica per la clientela cinese, che porteranno gli ospiti alla scoperta della cultura, dello stile di vita e delle eccellenze italiane, a cominciare dagli interni, ispirati alla città di Venezia. «Costa Venezia ci aiuterà - Michael Thamm, ceo del Gruppo Costa e Carnival Asia - a sviluppare ulteriormente il mercato delle crociere in Cina, che ha un grandissimo potenziale tuttora inesplorato. Basti pensare che i cinesi in crociera sono attualmente circa 2,5 milioni l'anno, ovvero meno del 2% del totale dei cinesi che viaggiano all'estero. Inoltre Costa Venezia rafforza ulteriormente il legame di Costa con l'Italia: è una nave costruita in Italia, da un cantiere italiano, che batte bandiera italiana e che farà vivere ai clienti cinesi esperienze italiane indimenticabili». Un concetto, questo, ribadito con forza anche da Arnold Donald, presidente & ceo di Carnival Corporation. «La consegna di Costa Venezia è un ulteriore passo in avanti nella crescita di un settore crocieristico forte e sostenibile in Cina. Sono convinto che un giorno la Cina diventerà il più grande mercato delle crociere del mondo. Lo sviluppo dell'industria crocieristica cinese continuerà ad aprire il mondo a milioni di viaggiatori cinesi, generando benefici sempre maggiori». Costa Venezia regala agli ospiti cinesi l'unicità della cultura veneziana e italiana. Il teatro della nave è ispirato al teatro veneziano La Fenice; l'atrio principale ricorda Piazza San Marco, mentre i ristoranti principali ricalcano la tipica architettura delle calli e dei campi veneziani. A bordo si possono trovare anche delle vere e proprie gondole, realizzate dagli artigiani dello Squero di San Trovaso. Gli ospiti potranno inoltre assaporare le prelibatezze della cucina italiana, fare shopping nei negozi di bordo con tanti marchi famosi del made in Italy e godersi l'intrattenimento italiano di fama internazionale, con una festa in maschera che ricreerà la magica atmosfera del famoso Carnevale di Venezia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA