Putin a caccia di “alleati”: propone all'UE un accordo di libero scambio

Putin a caccia di “alleati”: propone all'UE un accordo di libero scambio
Martedì 6 Gennaio 2015, 16:48 - Ultimo agg. 17:25
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - In un momento di estrema difficoltà economica e politica per la Russia, Vladimir Putin pensa a nuove mosse da mettere in campo.


Il presidente della Federazione Russa medita di allargare il trattato che ha dato vita all'Unione Euroasiatica all'Europa, a patto che quest'ultima rinunci al TTIP, Trattato transatlantico sul commercio e sugli investimenti, che Europa e Stati Uniti stanno negoziando ormai da anni per dar vita alla più grande area di libero scambio al mondo.



Secondo alcune indiscrezioni stampa, al fianco di Armenia, Bielorussia, Kazakistan e Kyrgyzistan, Putin vorrebbe anche l'Unione Europea, sostenendo che la Russia sarebbe per l'UE un partner migliore rispetto agli Stati Uniti vista anche la vicinanza geografica delle due aree.



Secondo molti è prematuro però parlare di una zona di libero scambio con Mosca, visto che si deve ancora superare la questione delle sanzioni imposte alla Russia da parte del Vecchio Continente, che inoltre stanno provocando effetti pesantissimi sulle esportazioni e di conseguenza sulla crisi economica di Eurolandia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA