Franchising, al via Franchisud:
In Campania tremila affiliati

Vincenzo Schiavo
Vincenzo Schiavo
Venerdì 6 Aprile 2018, 19:41
2 Minuti di Lettura

Al via il “Franchisud Point” di Confesercenti Campania, lo sportello finalizzato a dare supporto informativo a 360 gradi a chi vuole intraprendere un’attività in franchising, incluso l’accesso al credito e varie consulenze specialistiche sugli aspetti fiscali, legali, di tutela del marchio, di marketing e sulla formazione del personale e sull’internazionalizzazione. Stamattina la presentazione nel corso del seminario “Franchisud, il franchising che parte dal Sud”.

In Italia il franchising continua a crescere: nel 2017 i negozi in affiliazione commerciale hanno generato un fatturato complessivo di 24,2 miliardi, con un incremento dello 0,9% rispetto al 2016. Un risultato raggiunto anche grazie alla continua espansione della rete: i franchisor (coloro che concedono l'utilizzo del marchio) attivi nel nostro paese sono stati 977 (più 2,7% rispetto allo scorso anno), mentre il numero di imprese franchisee (coloro che gestiscono il marchio) affiliate ha raggiunto quota 51.260 (più 1%). Una crescita che coinvolge anche la Campania, dove ci sono circa 90 marchi in franchising e tremila franchisee (affiliati che acquistano i diritti). La nostra regione è quinta per franchisee con il 7,2% del totale, dopo Lombardia (28,8%), Lazio (14%), Veneto (11%) ed Emilia Romagna (8,8%). La media dell'investimento, in Campania, è di 100mila euro per aprire un locale “chiavi in mano”, con un rientro delle spese stimato in due anni. 
 


«Lo sportello è una grande opportunità per gli imprenditori e per sviluppo economico del nostro territorio - osserva Vincenzo Schiavo, presidente interregionale (Campania e Molise) e interprovinciale (Napoli, Avellino e Benevento) della Confederazione degli esercenti -. Confesercenti rappresenta quasi tutti i franchisor e questo significa che diamo supporto ai franchisee e agli imprenditori che intendono investire in questo settore. Questo sportello serve per allargare la piattaforma di imprenditori sul territorio che hanno voglia di costruire bene e cercare di fare rete».

© RIPRODUZIONE RISERVATA