Juventus a picco in Borsa dopo la sconfitta con l'Atletico in Champions: -11%, bruciati 162 milioni

Matuidi e Bonucci dopo il secondo gol dell'Atletico Madrid
Matuidi e Bonucci dopo il secondo gol dell'Atletico Madrid
Giovedì 21 Febbraio 2019, 15:00 - Ultimo agg. 22 Febbraio, 08:41
2 Minuti di Lettura
Costa caro alla Juventus la sconfitta per 2-0 contro l'Atletico Madrid nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. Il titolo del club bianconeero in una sola seduta ha infatti bruciato 162 milioni di capitalizzazione, chiudendo con un tonfo dell'11% (la performance peggiore dell'indice guida Ftse Mib) dopo essere arrivata a perdere fino al 13%.

Il risultato sul campo della squadra torinese complica infatti la qualificazione ai quarti del torneo: un passaggio che, secondo quanto calcolato dagli analisti di Websim, per il club bianconero varrebbe 10,5 milioni (12 milioni sarebbe poi il premio per l'accesso alle semifinali, 15 milioni per la finale e un bonus di 4 milioni è previsto per la squadra vincente).

Tirando le somme, spiegano gli analisti, lo stop in Champions potrebbe costare fino a 40 milioni di euro. Si tratta infatti del torneo più ricco del mondo del calcio. Per la Juventus si profila quindi «un ingente danno economico in termini di entrate». E in caso di eliminazione «la società perderebbe una parte significativa di ricavi legati alla partecipazione alla fase finale del torneo oltre che gli introiti dei biglietti».

Da ricordare che nei giorni scorsi il club ha collocato un bond da 175 milioni di euro a 5 anni. Quanto al bilancio 2018-2019, che terminerà a fine giugno, il direttore finanziario del club, Marco Re, aveva spiegato in una call che «l'entità della perdita dipenderà anche dall'andamento della squadra in Champions League».

Stessa sofferenza per la Lazio che saluta l'Europa league, sconfitta anche lei da un'avversaria spagnola, il Siviglia. Il titolo, a causa dell'estromissione dalla competizione, perde il 2,78%, in un anno che non la vede brillare né in campo né alla borsa di Milano.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA