Modello 730, prima scadenza 2 maggio
dai bonus casa ai rimborsi produttività

Modello 730, prima scadenza 2 maggio dai bonus casa ai rimborsi produttività
Sabato 23 Aprile 2011, 18:39 - Ultimo agg. 23 Maggio, 21:27
3 Minuti di Lettura
ROMA - Entra nel vivo la stagione delle dichiarazioni dei redditi. A fare da apripista il modello 730, il modello semplificato di quattro pagine, che pu essere consegnato al proprio datore di lavoro oppure a un Caf, Centro di assistenza fiscale, o a un professionista abilitato.



Occhio al calendario: quest'anno per la prima scadenza utile a chi consegna il 730 al proprio sostituto di imposta ci sono un paio di giorni in più. La tradizionale data del 30 aprile cade infatti di sabato, il primo maggio è domenica, e quindi sarà possibile consegnare la dichiarazione entro il 2 maggio. Se ci si rivolge invece a un Caf o a un commercialista c'è tempo fino alla fine dello stesso mese. Tra le novità più rilevanti, quest'anno, figura la possibilità di chiedere il rimborso sulle maggiori imposte pagate sulle somme erogate dai datori di lavoro per incrementare la produttività nel 2008 e nel 2009, nel caso in cui non sia stata applicata l'imposta sostitutiva più vantaggiosa al 10%. Nessun impatto, invece, dalla Cedolare sugli affitti.



Chi può presentare il 730 -
Lavoratori dipendenti e pensionati che hanno un sostituto di imposta che può operare il conguaglio fiscale entro i tempi stabiliti.



Fai-da-te, presentazione gratuita - Il contribuente che compila autonomamente e correttamente il proprio 730 non deve alcun compenso al Caf o al professionista abilitato.



Rimborsi bonus e produttività - E' possibile recuperare la maggiore imposta pagata negli anni 2008 e 2009. Chi presta assistenza dovrà dunque rifare i calcoli se non era stata già applicata l'imposta sostituiva al 10%. L'agevolazione vale anche per i redditi 2010 e quindi può essere indicata, anche questa, nel 730 del 2011.



Bonus casa - Sono confermati anche nella dichiarazione di quest'anno gli incentivi al 36% per la ristrutturazione della casa e al 55% per le opere che garantiscono una maggiore efficienza energetica degli immobili.



Otto per mille e cinque per mille - E' possibile, come sempre, indicare a chi devolvere una quota della propria Irpef.



Cedolare secca - Entra in vigore la tassa agevolata sugli affitti, ma nel 730 di quest'anno riguarda solo l'Aquila. Per la novità che interessa tutti, varata con il federalismo fiscale municipale, occorrerà attendere la dichiarazione del prossimo anno.



Le scadenze.



2 maggio - E' il termine per la presentazione della dichiarazione al sostituto d'imposta. Quest'anno la tradizionale scadenza del 30 aprile cade di sabato e così slitta al primo giorno lavorativo, appunto il 2 maggio.



31 maggio - La seconda scadenza per la consegna riguarda chi si rivolgono ad un Caf o ad un professionista abilitato. Entro questa stessa data il datore di lavoro deve anche restituire, a chi ha consegnato il modulo entro il 2 maggio, la dichiarazione compilata per gli opportuni controlli.



15 giugno -
Entro questa scadenza il Caf fornisce copia della dichiarazione al contribuente.



Luglio - Vengono pagate le imposte, o erogati i rimborsi, nella busta paga dei lavoratori. Per i pensionati, invece, i versamenti o i rimborsi avverranno nei mesi di agosto e settembre.



30 settembre - E' il termine entro il quale va comunicato al sostituto d'imposta che non si vuole versare l'acconto o che si vuole versarlo in misura ridotta.



25 ottobre - E' il termine entro il quale si può presentare al Caf o al professionista abilitato l'eventuale dichiarazione 730 integrativa.



Novembre - E' il mese nel quale vengono effettuate le trattenute per versare il secondo acconto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA