Msc, altre due navi ecologiche: investimenti da 6,5 miliardi

Martedì 21 Gennaio 2020 di Antonino Pane
Altri 6,5 miliardi di euro per una flotta sempre più ambientalmente sostenibile. Msc Crociere guarda avanti e ordina altre due supernavi a gas naturale liquefatto ai Chantiers de l'Atlantique di Saint Nazaire in Francia. Ma non basta, con lo stesso cantieri sono stati firmati anche due accordi per lo sviluppo di una nuova classe di nave e per uno studio finalizzato all'impiego del l'eolico nel settore delle crociere. Le firme ieri a Parigi davanti al primo ministro francese Édouard Philippe che ha voluto presenziare alla stipula del contratto tra l'armatore Gianluigi Aponte, fondatore e presidente esecutivo del Gruppo Msc e Laurent Castaing, direttore generale di Chantiers de l'Atlantique.

Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Cruises, a margine della cerimonia ha sottolineato che le due società hanno sottoscritto i contratti vincolanti per la costruzione della terza e della quarta nave World Class che saranno alimentate a gas naturale liquefatto e hanno esteso inoltre la loro collaborazione per il prossimo decennio con altri due progetti. Le due società hanno firmato un protocollo d'intesa (MoU) per lo sviluppo di un nuovo prototipo di una nuova classe di navi alimentate a Nlg. Per questo progetto, la Compagnia, il cantiere navale e altri partner si concentreranno sullo sviluppo delle ultime tecnologie ambientali in linea con le richieste dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) per il 2030 e il 2050. Le quattro navi di questa nuova classe rappresentano un investimento superiore a 4 miliardi di euro a cui corrisponderanno altre 30 milioni di ore di lavoro per le maestranze coinvolte nel progetto.

LEGGI ANCHE Vacanze, boom di prenotazioni fuori stagione

Un secondo memorandum d'intesa prevede la collaborazione tra Msx Crociere e Chantiers de l'Atlantique per lo sviluppo di un altro prototipo di una nuova classe di navi, che esplori la possibilità di utilizzare l'energia eolica e altre tecnologie all'avanguardia su navi passeggeri.

Va ricordato che due navi a gas sono già ordinate ai cantieri dell'Atlantico e la consegna è prevista rispettivamente 2025 e nel 2027. La prima delle Wolrd Class, Msc Europa, è invece già in costruzione a Saint-Nazaire ed entrerà in servizio nel 2022. Con 205mila tonnellate di stazza lorda, diventerà la nave più grande appartenente ad una compagnia di crociera europea e la prima nave da crociera alimentata a gas mai costruita in Francia. Solo per queste due nuove navi l'investimento aggiuntivo da parte di Msc Crociere arriva a 2 miliardi di euro. Il totale complessivo degli accordi firmati, invece, supera i 6,5 miliardi di euro. Le World Class sono navi che hanno una stazza lorda di 205.700 tonnellate; possono trasportare 6.761 passeggeri e 2.139 membri dell'equipaggio. Dispongono di 2.632 cabine. Si tratta di navi lunghe 333,3 metri; larghe 47 metri e alte 68 metri.

«I tre accordi firmati - sottolinea Vago - estendono l'orizzonte temporale del nostro piano di investimenti fino al 2030. Gli accordi si basano su una partnership di lunga durata con Chantiers de l'Atlantique, che ha già visto consegnare 15 navi da crociera all'avanguardia negli ultimi due decenni e che vedrà altre navi prendere vita sulle banchine di Saint-Nazaire nei prossimi dieci anni. Gli accordi confermano, inoltre, l'impegno del nostro comparto verso la sostenibilità ambientale e consentono all'industria crocieristica di posizionarsi come leader mondiale nello sviluppo di tecnologie di ultima generazione».  Ultimo aggiornamento: 10:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA