Bonus cultura, 18app in tilt: il portale per richiedere i 500 euro non funziona

La foto condivisa dal profilo 18app in merito all'iniziativa del Ministero della Cultura
La foto condivisa dal profilo 18app in merito all'iniziativa del Ministero della Cultura
Giovedì 1 Aprile 2021, 16:12 - Ultimo agg. 21:17
3 Minuti di Lettura

Problemi di accesso ai siti e alle applicazioni per riscuotere il bonus cultura, un'erogazione di 500 euro sotto forma di buono destinata esclusivamente a giovani da spendere in libri, cinema, musica e molti eventi culturali.

«Il Bonus cultura per i diciottenni è un’iniziativa di successo e un investimento importante che in questi anni ha visto crescere sia il volume dei giovani iscritti, arrivati a quasi 1,6 milioni, sia i fondi spesi che hanno superato i 730 milioni di euro. Risorse significative tanto più in questo momento di emergenza», questo è quanto dichiarato dal ministro della Cultura, Dario Franceschini quattro giorni fa.

Il 28 marzo il Ministero della Cultura tramite l'account social "18App" ha fatto sapere: “2002... è il tuo momento! Se hai compiuto 18 anni nel 2020, dal 1° aprile alle ore 12.00 potrai registrarti sul nostro sito.

Per farlo hai bisogno dello Spid. Ricorda: il #BonusCultura #18app è strettamente personale, in nessun modo può essere ceduto.”

Superbonus 110% case, meno documenti per ristrutturare: via alle opere per l’80% degli edifici con la Cila

Oggi sarebbero dovuto partire le richieste tramite l’apposita app del bonus per i 2002, ma l’applicazione non ha dato segni di vita. In mattinata la maggior parte dei problemi di accesso sono avvenuti con SPID, il servizio di autenticazione rapido e sicuro che permette di accedere in modo semplice e veloce ai vari servizi telematici, incluso 18app.

1376120664852160516

I malfunzionamenti hanno colpito gli utenti e in molti si stanno chiedendo cosa fare e come risolvere le problematiche che impediscono l’accesso al servizio che permette di usufruire del bonus da 500 euro riservato ai 18enni. Probabilmente i disagi di questa mattina sono dovuti ad un eccesso di utenti che volevano richiedere il bonus.

Bonus cultura 500 euro, si parte: come richiederlo e cosa comprare (dai corsi di musica ai libri)

Il problema è stato segnalato su diversi social attraverso commenti ironici e non, contenenti gli hashtags #18App e #BonusCultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA