Con 4,61 punti su 5 l'aeroporto di Fiumicino "Leonardo Da Vinci" è l'aeroporto europeo per gradimento dei passeggeri. A renderlo noto è Aci (Airports council international) - l'associazione internazionale che misura in modo indipendente, attraverso interviste ai viaggiatori, la qualità percepita in oltre 250 aeroporti in tutto il mondo (91 in Europa) nel terzo trimestre del 2021. Il riconoscimento - spiega Adr in un comunicato - fa riferimento al trimestre estivo che è stato caratterizzato da un ripresa dei volumi di traffico, seppur ben distanti da quelli registrati prima della pandemia, e dimostra come i viaggiatori del «Leonardo da Vinci» abbiano apprezzato lo sforzo di Aeroporti di Roma nel garantire un servizio di qualità anche durante la pandemia da Covid-19.
Nel dettaglio, tra i servizi più apprezzati dai passeggeri del «Leonardo da Vinci» figurano la chiarezza delle informazioni al pubblico, la pulizia dei Terminal, la cortesia dello staff, le facilities in aeroporto ed il tempo di attesa ai controlli di sicurezza.
«Siamo particolarmente orgogliosi - ha dichiarato l'a.d. di Aeroporti di Roma, Marco Troncone - per questo ulteriore riconoscimento che conferma l'eccellenza nei servizi e nel comfort offerto ai passeggeri dall'aeroporto di Fiumicino. Ora siamo impegnati sul fronte della Sostenibilità e Innovazione che rappresentano direttrici portanti della strategia del Gruppo. Abbiamo un piano concreto per l'azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2030, in anticipo rispetto ai target prefissati dal comparto a livello europeo, con azioni principalmente rivolte a fonti rinnovabili e mobilità elettrica. Intensificheremo inoltre l'offerta di SAF a Fiumicino, primo scalo in Italia ad utilizzarlo. Infine, stiamo imprimendo una forte accelerazione su digitalizzazione e open innovation, per offrire ai passeggeri un aeroporto all'avanguardia, con ancora più sicurezza e comfort».