Afghanistan, le ultime truppe Usa hanno lasciato il Paese: la guerra è finita

Afghanistan, le ultime truppe Usa hanno lasciato il Paese: la guerra è finita
Martedì 31 Agosto 2021, 08:45
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Gli Stati Uniti con un giorno di anticipo rispetto alla data concordata hanno lasciato l'Afghanistan. Il timore di nuovi attentati da parte dei jihadisti dell'Isis-K, con gli allarmi lanciati fino all'ultimo dal Pentagono che ancora in giornata aveva parlato di minacce "reali" e "specifiche" di altri attacchi terroristici, ha accelerato le operazioni. "In Afghanistan non è rimasto un solo soldato americano. Il ritiro di stasera significa sia la fine dell'evacuazione del materiale militare che la fine di quasi 20 anni di missione iniziata poco dopo l'11 settembre", ha annunciato in serata il generale Kenneth McKenzie, capo del comando centrale Usa.

"È una missione che ha assicurato alla giustizia Osama Bin Laden insieme a molti cospiratori di Al-Qaida", ha proseguito. "Il costo è stato di 2.461 militari e civili americani uccisi e di oltre 20 mila feriti, inclusi sfortunatamente i 13 marines morti la scorsa settimana", ha aggiunto McKenzie, specificando che gli ultimi a lasciare il suolo afghano sono stati l'ambasciatore e un generale. Si è così conclusa la più lunga guerra condotta dagli Stati Uniti.

I talebani hanno festeggiato a Kabul la partenza dell'ultimo volo Usa. "Abbiamo nuovamente fatto la storia", ha esultato su Twitter Anas Haqqani, un alto dirigente delle milizie talebane. "Stasera alla mezzanotte in punto gli ultimi soldati americani hanno lasciato l'aeroporto di Kabul e il nostro Paese ha conquistato la completa indipendenza. Sia lode a Dio", ha dichiarato il portavoce Zabihullah Mujahid.




© RIPRODUZIONE RISERVATA