Agricoltura, raddoppiano costi semine: è Sos nei campi. Per gli agricoltori rincari fino al 50% per il gasolio

Agricoltura, raddoppiano costi semine: è Sos nei campi. Per gli agricoltori rincari fino al 50% per il gasolio
Agricoltura, raddoppiano costi semine: è Sos nei campi. Per gli agricoltori rincari fino al 50% per il gasolio
Venerdì 22 Ottobre 2021, 17:49 - Ultimo agg. 23 Ottobre, 10:15
2 Minuti di Lettura

Prezzi alle stelle per il settore agroalimentare. Dai campi alle stalle si impennano i costi di produzione in agricoltura per effetto dei rincari delle materie prime che fanno quasi raddoppiare la spesa per le semine. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti che lancia l'allarme per la tenuta dei bilanci delle aziende e per le forniture alimentari in settori deficitari, dal grano alla carne fino al latte. L'organizzazione agricola sottolinea che con l'avvio delle operazioni colturali autunnali gli agricoltori sono costretti ad affrontare rincari fino al 50% per il gasolio necessario per le operazioni colturali che comprendono l'estirpatura, la rullatura, la semina e la concimazione.

Pane, latte e verdure, ecco il caro spesa: 1.500 euro a famiglia

Coldiretti aggiunge che il rincaro dei costi energetici riguarda anche il riscaldamento delle serre per fiori e ortaggi ma ad aumentare sono pure i costi per l'acquisto dei fertilizzanti, delle macchine agricole e dei pezzi di ricambio per i quali si stanno verificando addirittura preoccupanti ritardi nelle consegne.

L'organizzazione fa presente inoltre che non sono da dimenticare gli imballaggi, dalla plastica all'acciaio, dal vetro fino al legno e alla carta con aumenti dei listini che- specifica l'organizzazione- incidono su diverse filiere, dalle confezioni di latte, alle bottiglie per succhi e passate, alle retine per gli agrumi ai barattoli smaltati per i legumi fino ai vasetti per i fiori. Coldiretti conclude che l'emergenza Covid ha innescato un cortocircuito sul fronte delle materie prime con rincari insostenibili per l'alimentazione degli animali nelle stalle dove e necessario adeguare i compensi riconosciuti agli allevatori per il latte e la carne ma anche sul fronte dei costi di trasporto con il rincaro di noli marittimi e costi dei container.

© RIPRODUZIONE RISERVATA