Stellantis, il successo della Tonale Ibrid fa raddoppiare i turni dello stabilimento di Pomigliano

La salita produttiva, già preannunciata nei mesi scorsi ai sindacati, permetterà la cessazione definitiva del contratto di solidarietà sulle due dorsali produttive

Una postazione dello stabilimento Stellantis di Alfa Romeo di Mogliano, di spalle l'ad del "Biscione" Jean Philippe Imparato
Una postazione dello stabilimento Stellantis di Alfa Romeo di Mogliano, di spalle l'ad del "Biscione" Jean Philippe Imparato
Lunedì 19 Dicembre 2022, 19:47 - Ultimo agg. 19:50
2 Minuti di Lettura

Lo stabilimento Stellantis di Pomigliano, dove viene costruita la nuova Alfa Romeo Tonale, raddoppierà, a partire dai primi mesi del 2023, l’attuale turno unico di produzione. Lo ha reso noto nel pomeriggio di oggi l’azienda in un incontro con i rappresentanti sindacali dell’impianto campano.

Il raddoppio del turno è proprio dovuto al successo della Tonale, in particolare della Plug in Hybrid Q4, che è stata presentata alla stampa internazionale nello scorso mese di novembre dall’amministratore delegato di Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato.

La Tonale Plug in Hybrid Q4 è l’Alfa Romeo più efficiente di sempre con emissioni di CO2 a 26 gr/Km, oltre 80 km di autonomia in città in full electric (oltre 600 km di autonomia complessiva per affrontare lunghi tragitti extraurbani) e una potenza di 280 cavalli. 

Video

La salita produttiva, già preannunciata nei mesi scorsi ai sindacati, permetterà la cessazione definitiva del contratto di solidarietà sulle due dorsali produttive (Tonale e Panda). 
 
La flessibilità dello stabilimento di Pomigliano, che garantirà una potenzialità produttiva complessiva fino a circa  mille vetture al giorno con Tonale e Panda, permetterà di adattare il flusso produttivo degli attuali due modelli a seconda della domanda, permettendo di rafforzare soprattutto la linea della Tonale che è caratterizzata da una produzione strettamente legata al reale numero di ordini ricevuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA