Alitalia, stop voli da Milano Malpensa dal 1° ottobre

Alitalia, stop voli da Milano Malpensa dal 1° ottobre
Sabato 12 Settembre 2020, 08:30
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Alitalia non volerà più da Milano Malpensa a partire dal prossimo 1° ottobre. E' quanto rimbalza da ambienti aeroportuali, secondo cui gli ultimi due voli su Roma Fiumicino sarebbero stati cancellati e non verranno riprogrammati neanche sullo scalo di Linate.

La tratta Milano-Roma, una sorta di "navetta" usata perlopiù dai passeggeri in arrivo da New York e Tokyo, era stata ridotta da quattro a due voli giornalieri dopo l'emergenza sanitaria. E' la prima volta dal 1948 che la compagnia aerea resta senza voli da Malpensa, scalo che negli anni più floridi era stato immaginato come hub intercontinentale ed il nuovo terminal Malpensa 2000 scelto come base operativa.

Non si aspetterà dunque il nuovo piano industriale, atteso per il mese di ottobre, né l'orario invernale, che prenderà il via alla fine dello stesso mese, per portare avanti il piano di riduzione degli operativi già avviato durante e dopo la crisi innescata dalla pandemia di Covid-19.

Tagli che poggiano sulla drastica riduzione dei voli internazionali, che oggi sono inferiori al 40% dei livelli pre-Covid, secondo quanto confermato dalla Ministra dei Trasporti Paola De Micheli in audizione alla Camera nei giorni scorsi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA