Andamento sostenuto per le borse europee. In recupero le banche

Andamento sostenuto per le borse europee. In recupero le banche
Martedì 8 Marzo 2022, 14:00
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - Brillante Piazza Affari, che si allinea all'ottima performance delle principali borse europee. A spingere il recupero dei listini anche l'indiscrezione di un piano su vasta scala di eurobond da parte dell'Unione europea per finanziare le spese per l'energia e per la difesa. Rimane alta la tensione sul fronte energetico, con Mosca che ha minacciato di bloccare il flusso di gas dalla Russia alla Germania in conseguenza della decisione tedesca di congelare l'approvazione del Nord Stream 2.

Spicca il settore bancario, dopo che nelle scorse sedute aveva toccato i minimi di un anno a causa delle preoccupazioni per un deragliamento della ripresa economica. L'indice FTSE Italia All Share Banks sale di oltre il 6%, mentre lo STOXX Europe 600 Banks guadagna quasi il 5%.

Intanto, gli investitori si trovano a dover aggiustare i portafogli per un conflitto più lungo e aspro delle previsioni iniziali. "Il consiglio è quello di non correre a disinvestire, ma piuttosto focalizzarsi su alcuni settori come le energie rinnovabili, l'health care o le materie prime, attraverso una buona pianificazione e diversificazione del portafoglio - ha commentato Vincenzo Polidoro, AD di First Capital - In passato, infatti, le tensioni geopolitiche localizzate hanno quasi sempre finito per essere un'opportunità di acquisto, con mercati che offrono rendimenti positivi in un arco temporale di 3-6 mesi. Ci auguriamo che anche in questo caso si possa raggiungere al più presto una stabilità in modo che gli investitori continuino a guardare al futuro con ottimismo".

Seduta in lieve rialzo per l'Euro / Dollaro USA, che avanza a quota 1,091. L'Oro continua la sessione in rialzo e avanza a quota 2.013,3 dollari l'oncia. Giornata di forti guadagni per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), in rialzo del 3,11%.

Ottimo il livello dello spread, che scende fino a +149 punti base, con un calo di 11 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni che si posiziona all'1,58%.

Tra le principali Borse europee in primo piano Francoforte, che mostra un forte aumento dell'1,64%, piccoli passi in avanti per Londra, che segna un incremento marginale dello 0,59%, e decolla Parigi, con un importante progresso dell'1,99%.

Pioggia di acquisti sul listino milanese, che mostra un guadagno del 3,22% sul FTSE MIB, spezzando la serie negativa iniziata giovedì scorso; sulla stessa linea, giornata brillante per il FTSE Italia All-Share, che avanza a 24.946 punti.

In netto miglioramento il FTSE Italia Mid Cap (+3,19%); sulla stessa linea, in denaro il FTSE Italia Star (+1,1%).

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, in evidenza Unicredit, che mostra un forte incremento del 9,69%.

Svetta Telecom Italia che segna un importante progresso dell'8,56%.

Vola BPER, con una marcata risalita dell'8,01%.

Brilla Unipol, con un forte incremento (+7,87%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su DiaSorin, che continua la seduta con -2,31%.

Spicca la prestazione negativa di Recordati, che scende dell'1,05%.

In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, Maire Tecnimont (+8,60%), Fincantieri (+8,28%), Rai Way (+7,53%) e ERG (+7,32%).

Le peggiori performance, invece, si registrano su Sesa, che ottiene -2,93%.

Garofalo Health Care scende dell'1,36%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA