Auto, si ragiona su incentivi per le ecologiche: ecco le proposte

Auto, si ragiona su incentivi per le ecologiche: ecco le proposte
Venerdì 11 Febbraio 2022, 08:30
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Il governo continua a ragionare sugli incentivi al settore dell'auto, dopo la riunione straordinaria di mercoledì scorso, dove erano presenti il Ministro Franco, il titolare del MISE Giorgetti ed il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli. Davanti a loro i numeri sempre più preoccupanti del settore con immatricolazioni cadute di quasi il 20% a gennaio.

L'obiettivo è mettere a punto un sistema di incentivi che possa agire da propulsore, da portare in Consiglio dei Ministri al più presto assieme al capitolo energia.

Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha presentato un piano del valore di circa un miliardo, pii del doppio rispetto ai 400-450 milioni inizialmente previsti, per offrire incentivi più ampi sull'acquisto di auto meno inquinanti. Le ricorse andrebbero a distribuirsi in tre fasce: auto full electric fino a 35mila euro di listino, le ormai diffuse ibride, le auto poco inquinanti (inclusi alcuni modelli diesel e benzina) con emissioni fino a 135 g/Km di CO2. Tre quarti degli incentivi andrebbero comunque alla categoria 0-61 g/km.

Punta sul reddito invece il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, che propone di accelerare sull'eliminazione delle auto più inquinanti, favorendo l'acquisto di veicoli ibridi o elettrici attraverso un sistema di incentivi alla rottamazione che tenga conto del reddito e favorisca le fasce più deboli.




© RIPRODUZIONE RISERVATA