Autonomia, Boccia: "Via libera dalle Regioni, il testo in CdM"

Autonomia, Boccia: "Via libera dalle Regioni, il testo in CdM"
Giovedì 28 Novembre 2019, 19:45
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Via libera al testo della legge quadro sull'autonomia regionale che ora approderà in Consiglio dei Ministri. A darne conferma è il Ministro per gli affari regionali Francesco Boccia al termine della Conferenza Stato-Regioni.

"È importante la condivisione del testo con tutte le Regioni", ha commentato Boccia che ha sottolineato come "tutte accettano di sedersi al tavolo".

"Ora il Sud ha una cintura di sicurezza. Usciamo tutti rinfrancati, è una riforma di tutti, non ha un colore politico: l'autonomia intesa come sussidiarietà, è scolpita nella nostra Costituzione da sempre. Così avremo uno stato più snello e più forte. Questa proposta verrà poi proposta al Parlamento che resta sovrano", ha aggiunto il ministro.

Sul tema dei lep, i livelli essenziali delle prestazioni, Boccia ha chiarito che "si faranno entro 12 mesi dalla firma dell'intesa e varranno per tutti. Questo allarme che si vada sulla spesa storica è falso. Si fanno i lep e quando si parte lo si fa per le materie non lep".

Soddisfatto dell'intesa anche il presidente del Veneto, Luca Zaia. "La legge-quadro sostanzialmente traccia le linee-macro, dopodiché ogni Regione firmerà l'intesa propria, e il Veneto conferma che chiederà le 23 materie", ha dichiarato all'uscita della Conferenza Stato-Regioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA