Autostrade, «aumento delle tariffe dell'1,5% da fine giugno»: l'annuncio dell'ad Tomasi

Autostrade, aumento delle tariffe dell'1,5% da fine giugno»: l'annuncio dell'ad Tomasi
Autostrade, aumento delle tariffe dell'1,5% da fine giugno»: l'annuncio dell'ad Tomasi
Lunedì 27 Giugno 2022, 15:36 - Ultimo agg. 18:19
3 Minuti di Lettura

«Prevediamo un aumento delle tariffe autostradali, intorno «all'1,5%, parliamo veramente di poco, ne stiamo discutendo in questa fase con il ministero. Sarebbe previsto dal piano economico finanziario a partire da fine giugno-luglio di quest'anno. Ricordo che le nostre tariffe sono rimaste bloccate a partire dal 2018». Lo ha detto Roberto Tomasi, ad di Autostrade per l'Italia, a margine di un evento nella sede della Regione Toscana a Firenze.

Gas, Giovannini: «Stop agli speculatori. Aiuti a famiglie e aziende»

Autostrade, sconto sul pedaggio per chi resta imbottigliato in fila

«In questi primi sei mesi del 2022 noi abbiamo avuto un incremento importante in termini di costi dei materiali che varia dal 20 al 30% mediamente, poi ci sono voci di prezzo con incrementi superiori anche a questo.

Ma non può essere un meccanismo col quale blocchiamo i nostri investimenti. Anzi, dobbiamo continuare a investire nella speranza che poi ci sia anche un elemento speculativo in questa fase che possa in qualche modo rientrare, non possiamo non pensarlo», ha detto ancora.

Aspi: ancora in fase istruttoria

L'aumento delle tariffe autostradali è ancora in fase istruttoria e non è stato deciso dalle istituzioni competenti. È quanto afferma Aspi in una nota che sottolinea come questa non sarebbe conseguenziale all'aumento dei costi dei materiali. «In merito alla notizia sulle previsioni di aumento del pedaggio - è scritto nel comunicato - Autostrade per l'Italia ribadisce che è in corso un'istruttoria in sede ministeriale e dunque, come specificato questa mattina dall'Amministratore delegato Aspi Roberto Tomasi, non ancora deliberata dalle istituzioni preposte. Già inserita nel Pef (il Piano Economico e Finanziario di Autostrade per l'Italia), recepito il nuovo modello Art, questa rimodulazione prevede un aggiornamento calmierato del +1.5% del pedaggio, dopo un periodo di blocco tariffario durato ben 4 anni, a partire dal 2018». «Si chiarisce inoltre - conclude la nota - che la revisione tariffaria, essendo già inserita nel Pef, è precedente e dunque non è consequenziale all'attuale incremento dei costi dei materiali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA