Franzese di Palma Campania, 3 milioni di finanziamenti con Azimut Direct

Franzese di Palma Campania, 3 milioni di finanziamenti con Azimut Direct
Lunedì 17 Gennaio 2022, 21:02 - Ultimo agg. 25 Marzo, 22:03
3 Minuti di Lettura

Franzese S.p.A, azienda di Palma Campania attiva nella produzione di conserve alimentari, sceglie il mercato dei capitali per finanziare la propria crescita. La società ha ottenuto un finanziamento diretto di 3 milioni di euro attraverso la piattaforma Azimut Direct, grazie anche al supporto della rete dei consulenti finanziari del gruppo Azimut in Italia.

Fondata nel 1960 da Michele Franzese per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, l’azienda si è sviluppata attraverso nuove tecnologie di packaging per rispondere alle esigenze dei consumatori e si è specializzata in conserve alimentari, in particolare di pomodori pelati, fagioli e altri legumi. Franzese oggi opera su scala internazionale e ha accresciuto la propria notorietà all’interno dei canali di vendita grazie ai marchi proprietari La Palma, La Palmese, Beltion, Donna Lina e Agatos.

Video

Il finanziamento, della durata di 8 anni e assistito da garanzia Sace, è stato strutturato di concerto con il dott. Luigi Pappolla, area finanza della Franzese SpA, e sottoscritto da un investitore istituzionale. I proventi saranno destinati all’upgrade tecnologico degli impianti produttivi, consentendo di aumentarne l’efficienza e la capacità produttiva, oltre che ad attività di R&S propedeutiche allo sviluppo dei prodotti offerti.

La Franzese S.p.A. fu fondata nel 1960 da Michele Franzese, portata avanti dai figli e ora amministrata dal nipote. «La nostra pluriennale esperienza ci ha insegnato l’importanza di rispondere velocemente ai nuovi gusti e alle nuove esigenze dei consumatori. Grazie ad Azimut Direct oggi abbiamo ottenuto, in tempi molto contenuti, i mezzi per poter investire nella green energy, nell’efficienza dei nostri impianti, nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e nuove tecnologie di packaging per presentarci al meglio sul mercato» sottolinea Michele Franzese, amministratore unico di Franzese S.p.A.

LEGGI ANCHE Il gruppo Mutti investe 18milioni nello stabilimento di Oliveto Citra

«Velocità di esecuzione e attenzione alle esigenze dei propri clienti sono elementi fondamentali nell’attuale contesto di mercato. Anche in Azimut Direct ne abbiamo fatto punto di forza e caratteristica distintiva del nostro servizio alle imprese» aggiunge Antonio Chicca, managing director di Azimut Direct. «Crediamo fortemente nelle potenzialità delle imprese italiane come Franzese.

La missione di Azimut Direct è fornire loro un accesso guidato al mercato dei capitali che consenta loro di raggiungere i propri obiettivi di crescita».

Tra i punti cardine della strategia del gruppo Azimut, il focus su fintech ed economia reale, con l’obiettivo di diventare interlocutore privilegiato per tutte le imprese italiane che cercano accesso al mercato dei capitali di debito ed equity e servizi di advisory ad alto valore aggiunto. «L’operazione con Franzese ancora una volta testimonia la grande capacità dei consulenti finanziari Azimut di supportare gli imprenditori sul territorio in tutte le loro esigenze, anche in ambito corporate, in linea con la crescente attenzione verso l’economia reale» ricorda a questo proposito Marco Magi, area manager di Azimut Capital Management per la macro-area 5.

La crescita su economia reale è testimoniata anche dai numeri espressi dal gruppo nella previsionale a fine 2021, che indica masse per 4,6 miliardi (8,4% sul totale masse gestite), più del doppio di quanto registrato a fine valore 2020, grazie anche allo sviluppo di nuovi prodotti di investimento per la propria clientela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA