Benzina, multe fino a duemila euro per i distributori che non espongono i prezzi dei carburanti

Resta l'obbligo per i distributori di benzina di esporre «con adeguata evidenza» i cartelloni con la media dei prezzi di riferimento accanto ai prezzi praticati

Benzina, multe fino a duemila euro per i distributori che non espongono i prezzi dei carburanti
Benzina, multe fino a duemila euro per i distributori che non espongono i prezzi dei carburanti
di Redazione web
Lunedì 6 Febbraio 2023, 11:21 - Ultimo agg. 11:25
2 Minuti di Lettura

​Benzina, multe da 200 fino a duemila euro per i distributori che non espongono i prezzi dei carburanti. Le sanzioni da 200 a 2mila euro saranno emesse a seconda del fatturato. Lo prevede l'emendamento del governo al decreto sulla trasparenza dei prezzi all'esame della commissione Attività produttive della Camera.

Le multe vengono quindi ridotte rispetto ai 500-6.000 euro previsti nella formulazione originaria del decreto, ma sono comunque superiori ai 200-800 euro indicati nell'accordo raggiunto al Mimit.

L'emendamento del governo, inoltre, alza a 4 (da 3) il numero delle violazioni, anche non consecutive in 60 giorni, da cui scatta la sospensione dell'attività.

Mutui, la Bce alza i tassi dello 0,5%: maxiaumento della rata per il variabile, «fino a 200 euro in più all'anno»

Bollette della luce, nel 2022 gli italiani hanno speso il 108% in più: per quattro su dieci un costo insostenibile

Benzina, cartelloni con i prezzi obbligatori e arriva l'app

Resta dunque l'obbligo per i distributori di benzina su strade e autostrade di esporre «con adeguata evidenza» i cartelloni con la media dei prezzi di riferimento accanto ai prezzi praticati.

Lo prevede l'emendamento del governo al dl sulla trasparenza.

È previsto anche l'arrivo di una «applicazione informatica» in cui si potranno consultare prezzi medi e praticati. La modifica stabilisce poi che le comunicazioni dei prezzi da parte dei gestori al Mimit, le cui modalità verranno definite insieme a quelle sui cartelloni con decreto ministeriale, dovranno essere fatte «al variare del prezzo praticato e comunque con frequenza settimanale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA