Black Friday e Cyber Monday, quanto spenderanno gli italiani?

Black Friday e Cyber Monday, quanto spenderanno gli italiani?
Martedì 22 Novembre 2022, 11:00
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - Nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, gli italiani spenderanno online circa 2 miliardi di euro. In questa occasione, gli operatori particolarmente competitivi realizzeranno anche 5 volte il fatturato di un giorno medio. Sono le stime dell'Osservatorio eCommerce B2c stando al quale i settori più interessati da queste iniziative saranno abbigliamento, informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli. Si attende un trend positivo anche per la spesa online di alimentari e vini.

Inflazione e ritorno alla piena attività dei negozi fisici, però, influenzeranno la dinamica dei consumi online in Italia anche nel periodo del Black Friday: gli acquisti online tra il 25 e il 28 novembre cresceranno solo del +8% rispetto al 2021, dopo un CAGR (Compound Annual Growth Rate) negli ultimi cinque anni del +23%.

Le campagne promozionali, comquneu, non si limiteranno soltanto ai giorni attorno al Black Friday. La tendenza, già rilevata negli ultimi due anni, è anzi quella di estendere la durata degli sconti, amplificando di fatto la portata di questi eventi attraverso la calendarizzazione di alcuni appuntamenti distribuiti tra novembre e dicembre o di un intero mese di ribassi.

"L'obiettivo è duplice: cercare di raggiungere una base utenti più ampia possibile e provare a spalmare gli acquisti (e la conseguente distribuzione dei prodotti) su un periodo più lungo per evitare sovraccarichi e congestioni della rete a ridosso del Natale" dichiara Valentina Pontiggia, direttrice dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano. "Nonostante questo tentativo, sarà possibile sostenere il ritmo di questo periodo di stress solo attraverso interventi straordinari e, soprattutto, attraverso il ricorso a personale stagionale. Nei processi di back-end, in primis logistica e customer care, la forza lavoro nei mesi di novembre e dicembre viene incrementata anche del +40%".

Non cambiano invece le politiche promozionali rispetto agli anni precedenti: si varia dallo sconto fisso su tutto il carrello, allo sconto percentuale su una o su tutta la gamma di prodotti, alle offerte a tempo o alle spese di spedizione gratuite.

"Ciò che distingue il periodo di Black Friday nel 2022 è la volontà di fidelizzare maggiormente il consumatore e di instaurare una relazione omnicanale" conclude Pontiggia. "Da un lato alcuni retailer mirano a garantire ai clienti la stessa esperienza di qualità sia in punto vendita che sui propri canali digitali, dall'altro i pure player, grazie alla ripresa delle attività e degli eventi in presenza, tentano la via dell'offline tramite la sperimentazione di pop up store nei centri urbani e l'apertura di angoli dedicati all'interno di grandi negozi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA