Bollette, perché gli aumenti: per Energia Sociale «responsabili petrolio, gas russo e anidride carbonica»

Bollette, perché gli aumenti: per Energia Sociale «responsabili petrolio, gas russo e anidride carbonica»
Bollette, perché gli aumenti: per Energia Sociale «responsabili petrolio, gas russo e anidride carbonica»
Venerdì 1 Ottobre 2021, 15:50 - Ultimo agg. 2 Ottobre, 10:13
4 Minuti di Lettura

La notizia di un aumento consistente dei prezzi dell’energia circolava da giorni ed ora, purtroppo, è diventata realtà: un balzo mai visto. «Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenterà del 40%» ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.

Ma da cosa dipendono i rincari?

Energia Sociale ha messo nero su bianco in una lettera le motivazioni legate a questo rincaro: «L'aumento del petrolio (+200%) e del gas naturale (+30%), dall'esaurimento di un giacimento nei Paesi Bassi, dalla decisione della Russia di dirottare verso l'Asia gran parte del gas da lei prodotto», spiegano da Energia Sociale.

La lettera indirizzata ai 3000 clienti della società

Per Energia Sociale il cliente finale ha il diritto di sapere e la società lo mette nero su bianco in una lettera indirizzata ai suoi 3mila clienti. Operatore energetico che nasce con l'obiettivo di proseguire nella tutela delle forniture di energia elettrica e gas oggi erogate dal mercato regolato, Energia Sociale è un'azienda che nel 2020 ha aumentato l’utile di 18 volte pur non aumentando il fatturato a causa del calo dei consumi per i lockdown e che nel 2021 fatturerà più di 8 milioni di euro.

«Il nostro intento - spiega l'amministratore unico di Energia Sociale, Antonio Roberto D'Angelo - è far capire che la società non è responsabile di questi aumenti ma che è vicina al cliente, pronta ad accompagnarlo nel percorso di questa ulteriore prova.

Oggi il mondo delle utility è cambiato. Se si vuole fare lavoro di qualità bisogna capire le esigenze dei clienti altrimenti siamo contenitori di partite iva e codici fiscali».

L'obiettivo della lettera

«Se riusciamo a rendere partecipi i clienti assistendoli si crea qualcosa di più che un semplice rapporto commerciale e ciò può migliorare per quanto possibile la qualità della vita del cliente stesso». Da qui a Energia Sociale è venuta l'idea della lettera e l'offerta di disponibilità al chiarimento. «L'aumento dei costi dei permessi per produrre anidride carbonica conseguente alla riduzione dei permessi di circolazione sta ulteriormente aggravando la situazione. Le aziende che emettono anidride carbonica per i loro processi produttivi, sono obbligate ad acquistare in aderenza al regolamento europeo previsto dal Sistema per lo scambio delle quote di emissione dell'Ue suddetti permessi, se sforano il tetto delle emissioni consentite».

«Oggi utility significa dare qualcosa in più - continua D'Angelo - e questo si traduce in attenzione al cliente attraverso personale qualificato che possa dare risposte immediate e convincenti all'utenza».

Bollette, nel 2020 in Lombardia si è speso l'11,2% in più rispetto alla media nazionale

Il decreto bollette

Il decreto bollette ha ridotto alcune tasse sulle bollette per venire incontro ai consumatori. Azzerate le aliquote sugli oneri di sistema per circa 6 milioni di piccole e piccolissime imprese con utenze in bassa tensione e per 26 milioni di utenze domestiche fino a 16,5 kw. Il provvedimento agisce, inoltre, a vantaggio di oltre 3 milioni di persone che beneficiano del bonus energia e per circa 2,5 milioni di utenze con un taglio temporaneo (solo tre mesi, fino a dicembre 2021) al 5% dell’Iva per usi civili e industriali attraverso il bonus gas.

Energia, Confesercenti: taglia-bollette non basta, per PMI aumenti fino a 4 mila euro

Per D’Angelo «è positivo perché il governo dimostra una vicinanza agli operatori del mercato libero già bistrattati in periodo di pandemia e che hanno agito da ammortizzatore sociali garantendo ai clienti la continuità di fornitura anche nei casi di morosità nate ben prima della pandemia». «Dato il costante aumento di gas e energia potrebbe rivelarsi però un palliativo se non si riuscirà ad agire a livello geopolitico e con riforme comunitari», conclude.

Bollette gas e luce, da oggi più care: di quanto aumentano, chi è escluso e quanto durano i rincari

© RIPRODUZIONE RISERVATA