Bonus 200 euro, elenco dei beneficiari esteso a chi non ha la Partita Iva: ecco chi può riceverlo e come ottenerlo

Per ottenerlo, i richiedenti devono avere percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021

Bonus 200 euro, elenco dei beneficiari esteso a chi non ha la Partita Iva: ecco chi può riceverlo
Bonus 200 euro, elenco dei beneficiari esteso a chi non ha la Partita Iva: ecco chi può riceverlo
Martedì 10 Gennaio 2023, 15:52 - Ultimo agg. 17:28
3 Minuti di Lettura

Bonus 200 euro esteso a anche ai lavoratori autonomi e professionisti non titolari di una Partita Iva. Il ministero del Lavoro e quello delle Finanze hanno firmato il decreto, che prevede l'allargamento dei beneficiari dell'indennità una tantum, prevista come aiuto alle famiglie per contrastare il caro vita.

Cena a scrocco, in 6 scappano senza pagare il conto. Il ristorante: «Abbiamo le vostre foto, furbacchioni»

Nonna eroina, si butta sotto un camion per salvare il nipotino: il bimbo resta illeso, lei muore sul colpo

Come ottenere il bonus 200 euro

 

Il bonus 200 euro è stato previsto dal governo, come forma d'aiuto alle famiglie, pressate dai costi dell'energia in crescita e dall'inflazione.

La misura, disposta dal decreto legge 17 maggio 2022, è stata successivamente incrementata di ulteriori 150 euro, per le medesime, categorie con i redditi più bassi. Il nuovo allargamento della fascia di beneficiari comprenderà circa 30mila lavoratori autonomi e circa 50mila professionisti, tra cui circa 30mila specializzandi in medicina e chirurgia.

Per ottenerlo, i richiedenti devono avere percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021 e non devono aver fruito del bonus 200 euro come dipendenti di azienda pubblica o privata o in qualsiasi altra forma. Per chi percepisce o dichiara un reddito complessivo lordo non superiore a 20.000 euro, sono previsti dal Decreto Aiuti Ter ulteriori 150 euro, che si andranno a sommare ai 200. Per ottenerlo si potrà fare domanda attraverso i portali dell'ordine professionale o attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA