Bonus Bici, portale incentivi operativo non prima di fine agosto

Bonus Bici, portale incentivi operativo non prima di fine agosto
Giovedì 30 Luglio 2020, 10:45
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - Decreto attuativo tra il 7 e l'8 agosto e portale operativo per la fine di agosto. Sembrano essere questi i tempi che si vanno delineando per il cosiddetto Bonus Bici, l'incentivo per la mobilità sostenibile che arriva a un massimo di 500 euro e copre fino al 60% dell'acquisto di biciclette, ebike, monopattini elettrici acquistati dal 4 maggio al 31 dicembre.

Dopo il braccio di ferro tra Ministero dell'Ambiente e quello dei Trasporti, il decreto attuativo è stato sbloccato il 16 luglio e quindi firmato da MEF e MiSE il 24 luglio. Ora occorre il via libera della Conferenza permanente Stato Regioni previsto, a meno di imprevisti, nella prossima seduta in calendario il 6 agosto.

Il portale in realtà risulta già pronto, ma serviranno un paio di settimane per consentire ai commercianti di registrarsi e di testare il portale. L'obiettivo, naturalmente, è quello di evitare un click day e che il sistema possa andare in tilt già dal primo giorno a causa del boom di domande per accedere al bonus, riservato ai residenti delle città metropolitana e dei comuni con più di 50mila abitanti.

Rassicurazioni sulle dimensioni adeguate delle risorse (210 milioni di euro, ndr) sono arrivate anche dal Ministro dell'Ambiente Sergio Costa – "i fondi ci sono per tutti" – mentre le stime di Ancma (Associazione nazionale ciclo, motociclo e accessori) segnalano che, visti gli acquisti post lockdown di biciclette "normali" (+60% rispetto lo scorso anno), 130 milioni risulterebbero già "prenotati": il conteggio non tiene conto però degli acquisti di e-bike, monopattini e di tutti gli altri mezzi e servizi ammessi all'incentivo.

Il bonus è declinabile o in forma di rimborso (per chi ha già comprato) o di voucher elettronico per i futuri acquisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA