Brunello Cucinelli aumenta stipendi di sarte e operai: guadagneranno più degli impiegati. «Ridiamo dignità a questi lavori»

L'imprenditore dell'omonima casa di moda e l'annuncio nell'ultimo Cda

Brunello Cucinelli aumenta gli stipendi di sarte e operai del 20%: «Bisogna ridare dignità a questi lavori»
Brunello Cucinelli aumenta gli stipendi di sarte e operai del 20%: «Bisogna ridare dignità a questi lavori»
Venerdì 24 Febbraio 2023, 12:03 - Ultimo agg. 27 Febbraio, 15:25
3 Minuti di Lettura

Un aumento del 20% sugli stipendi di sarti e operai. A illustrarlo nell'ultimo consiglio d'amministrazione è stato Brunello Cucinelli, l'imprenditore dell'omonima casa di moda lustro del Made in Italy nel mondo. Un ritocco tale che comporterebbe, in alcuni casi, maggiori compensi per gli operai che per gli impiegati. 

Lavoro over 50, il caso della cameriera di Treviso troppo vecchia per essere assunta, si fa avanti il Thai Si: «Signora venga qui»

Test d'intelligenza per decidere chi licenziare, il colosso H&M nella bufera: «Dipendenti hanno telefonato in lacrime»

Operai e sarte, valore e non costo

 

A raccontare la scelta controcorrente che farà felici i lavoratori del borgo medevale di Solomeo è il Sole 24 ore. «Non temo le reazioni di analisti e investitori - ha detto Cucinelli, la cui società è tra le poche case di moda italiane ad essere quotata in Borsa) se calcoliamo il valore di questa decisione, e uso di proposito la parola valore al posto di costo, può arrivare a un punto di ebitda.

Direi che possiamo permettercelo e anzi essere orgogliosi di usare così i margini di redditività».

Ridare dignità economica ai lavori manuali

 

Il fondatore del marchio, oggi presidente esecutivo e direttore creativo, ha spiegato durante la presentazione della collezione autunno-inverno e della linea "Opera": «La parola operaio o sarta sono poco amate oggi. Spesso sento lodare il ruolo degli operai. La verità è che vorremmo che fossero sempre i figli degli altri a diventare operai o sarte. Marchi e aziende come la nostra non avrebbero futuro senza operai e sarte, ma bisogna ridare dignità economica a questi lavori, come ripeto da molti anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA