Citigroup accelera l'uscita dalla Russia

Citigroup accelera l'uscita dalla Russia
Lunedì 14 Marzo 2022, 17:15
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - "Ci stiamo muovendo con urgenza per completare la nostra valutazione delle nostre operazioni in Russia. Nell'aprile 2021 abbiamo annunciato la nostra intenzione di uscire dalla nostra attività consumer nel paese. Abbiamo ora deciso di ampliare l'ambito di tale processo di uscita per includere altre linee di attività e continuare a ridurre le nostre operazioni rimanenti e l'esposizione. A causa della natura delle operazioni bancarie e dei servizi finanziari, l'esecuzione di questa decisione richiederà tempo". Lo ha annunciato in una nota Edward Skyler, Executive Vice President for Global Public Affairs di Citigroup.

Si tratta del terzo colosso bancario statunitense a lasciare il paese dopo JPMorgan Chase e Goldman Sachs. Citigroup ha un'esposizione di quasi 10 miliardi di dollari in Russia, la più elevata di qualsiasi altra banca statunitense, e aveva già detto che potrebbe perderne quasi la metà nello scenario peggiore. A differenza delle altre banhce, Citigroup aveva già pianificato di uscire dall'attività consumer in Russia prima dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca.

"Abbiamo anche deciso di smettere di sollecitare nuovi affari o clienti - ha aggiunto Skyler - Stiamo fornendo assistenza alle multinazionali, molte delle quali stanno affrontando il complesso compito di chiudere le loro operazioni. Continueremo a gestire i nostri impegni normativi esistenti e i nostri obblighi nei confronti dei depositanti, oltre a supportare tutti i nostri dipendenti in questo momento molto difficile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA