Citroën, scuola di electric mobility: al via la seconda fase di GënerationAmi

Citroën, scuola di electric mobility: al via la seconda fase di GënerationAmi
Martedì 18 Ottobre 2022, 18:17
4 Minuti di Lettura

La prima fase della campagna, lanciata lo scorso marzo, ha riscosso un grande successo, coinvolgendo più di settecento classi e diciassettemila studenti su tutto il territorio nazionale.

Sull’onda di questi importanti risultati, Citroën ha lanciato una seconda edizione del progetto che toccherà il Centro e il Sud Italia, a partire dall’isola della Maddalena, dove il brand è già presente con il progetto Citroën drive La Maddalena electric. Il tour farà tappa nelle città di Olbia, Bologna, Firenze, Napoli, Roma, Salerno, Taranto e Matera, per un totale di dieci istituti scolastici coinvolti, dove i ragazzi potranno approfondire i segreti della guida elettrica grazie a sessioni formative e test drive di Citroën Ami.

La seconda fase della campagna educational GënerationAmi – a scuola di electric mobility conferma l’impegno di Citroën nelle scuole per insegnare e sensibilizzare i giovani sulle tematiche di guida sostenibile ed elettrica. Il progetto, patrocinato dal ministero della transizione ecologica e dal ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile e in linea con gli obiettivi dell’agenda Onu 2030 sullo sviluppo sostenibile, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed è stato fortemente voluto da Citroën Italia per essere vicina alle nuove generazioni.

Alessandro Musumeci, marketing manager di Citroën Italia, ha dichiarato: «Abbiamo creduto in questo progetto fin dal primo momento e il successo ottenuto nella prima fase conferma le nostre aspettative. Siamo convinti che una formazione adeguata sulle tematiche della sostenibilità ambientale sia fondamentale per fornire alle nuove generazioni gli strumenti necessari per diventare cittadini responsabili. Citroën Ami - 100% ëlectric è il protagonista ideale di questa campagna educational perché rappresenta la soluzione facile e anticonformista per una mobilità senza emissioni, anche per i più giovani, dai 14 anni in su».

Gestita e sviluppata in collaborazione con Neways, società di comunicazione e progetti educativi, l’iniziativa GënerationAmi è stata premiata, a maggio, alla cerimonia di CeoforLife awards Italia 2022. A ritirare il prestigioso riconoscimento Marco Antonini, brand manager Citroën Italia. Una campagna di successo che si va ad aggiungere al progetto RispettAmi, contro il bullismo e il cyberbullismo condotto in collaborazione con Skuola.net, lanciato lo scorso anno e con protagonista sempre la rivoluzionaria e anticonformista Citroën Ami – 100% ëlectric, a conferma del continuo impegno del marchio Citroën nelle scuole e al fianco delle giovani generazioni.

Video

Il progetto didattico di GënerationAmi – a scuola di electric mobility si sviluppa in due modalità: la prima prevede l’invio a tutte le classi aderenti di un kit didattico digitale, per sensibilizzare i più giovani su temi di estrema attualità come la sostenibilità ambientale, la mobilità elettrica e la qualità della vita. Le tematiche affrontate nel kit e sostenute da Citroën sono in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e in particolare con l’obiettivo 7, energia pulita e accessibile, e con l’obiettivo 11, città e comunità sostenibili. All’interno del kit è presente anche un questionario finale, grazie al quale i ragazzi testano il loro apprendimento sui contenuti del progetto e ricevono un attestato di partecipazione che dà diritto a ottenere crediti formativi. Per la prima fase del progetto, la compilazione del questionario ha permesso agli studenti di partecipare al concorso a premi GënerationAmi che ha messo in palio, per un vincitore estratto tra tutti i partecipanti che hanno risposto correttamente alle domande, un comodato d’uso gratuito di sei mesi di Citroën Ami e un voucher di 500€ per l’acquisto di strumenti tecnologici per la scuola del vincitore.

Ad aggiudicarsi l’ambito premio è stato Simone G. dell’Isis Antonio Bernocchi di Legnano, Milano.

Completa il progetto un tour di dieci incontri nelle scuole aderenti all’iniziativa, per approfondire con i ragazzi e le ragazze i segreti della guida elettrica, con la possibilità di effettuare test drive a bordo del veicolo elettrico Citroën Ami – guidabile solo con patentino am a partire dai 14 anni – accompagnati da driver professionisti direttamente nel cortile o parcheggio dell’istituto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA