Confindustria, prospettive più positive ma avverte: "Qualsiasi imprevisto potrebbe fare dirottare la ripresa"

Confindustria, prospettive più positive ma avverte: "Qualsiasi imprevisto potrebbe fare dirottare la ripresa"
Giovedì 3 Giugno 2021, 12:15
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - La produzione industriale italiana è attesa in ulteriore incremento nei mesi primaverili, dopo il recupero già registrato nel primo trimestre (+0,9%). Dopo la battuta d'arresto rilevata dall'ISTAT in marzo (-0,1%), in aprile e maggio l'attività è avanzata a un ritmo moderato (+0,3% e +0,4% rispettivamente), sostenuta da entrambe le componenti della domanda.

E' la fotografia scattata dal Centro Studi Confindustria (CSC) che evidenzia come gli imprenditori mostrino un maggiore ottimismo: l'indice di fiducia è salito in maggio sui livelli massimi dall'autunno del 2017, in linea con il miglioramento della crisi sanitaria e l'allentamento delle restrizioni. Scorte basse e domanda in accelerazione preannunciano ulteriori recuperi di attività anche nei mesi estivi.

Ci sono "molte ragioni - osserva il CSC - per essere ottimisti sulle prospettive dell'economia italiana, anche in base ai programmi previsti nel PNRR. La condizione principale, però, è che la campagna vaccinale continui in maniera efficiente e che la crisi sanitaria vada gradualmente verso una soluzione definitiva. Qualsiasi imprevisto potrebbe fare dirottare la ripresa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA