L'Agenzia delle Entrate ha comunicato le nuove date fissate dal decreto varato in questi giorni dal governo per fronteggiare l'emergenza contagio. Per la presentazione del 730, la proroga da luglio è fissata al 30 settembre. L'adempimento riguarda 20,5 milioni di contribuenti, 12,4 milioni di lavoratori dipendenti e 8,1 milioni di pensionati.
Coronavirus, diretta: 12 ricoveri allo Spallanzani. Tribunale Milano, 2 magistrati positivi

Per quanto riguarda, invece, le Certificazioni Uniche la scadenza è slittata dal 7 al 31 marzo e favorità 4,3 milioni di sostituti d'imposta (datori di lavoro e enti pensionistici). Mentre è prorogata dal 28 febbraio al 31 marzo la scandeza entro cui gli enti terzi devono inviare i dati utili per la dichiarazione precompilata.
Agenzia Entrate, arriva nuovo 730: eredi e figli a carico, le novità
Coronavirus, dall'Alitalia alla Ryanair: ecco la lista delle compagnie aeree che hanno cancellato i voli
È prorogato al 5 maggio 2020 - dalla precedente data del 15 aprile - il giorno in cui sarà disponibile per i contribuenti la dichiarazione precompilata sul portale dell'Agenzia. Tra le altre scadenze: slittano dal 28 febbraio al 31 marzo le comunicazioni enti esterni (banche, assicurazioni, enti previdenziali, amministratori di condominio, università, asili nido, veterinari, etc.).Tutti gli slittamenti riguardano tutto il Paese e non sono quindi limitati alle zone rosse.
BPM, dubbi degli analisti su impatto coronavirus e target
Coronavirus, Gualtieri: “G7 pronto a rilanciare l’economia insieme, passo importante”
Dunque è stato stabilito lo slittamento a settembre per la presentazione del 730 e la misura riguarda circa 20,5 milioni di contribuenti. Di questi 8,1 milioni sono pensionati e 12,4 milioni dipendenti. La proroga dei termini delle Certificazioni Uniche al 31 marzo favorirà invece 4,3 milioni di sostituti d'imposta (datori di lavoro e enti pensionistici). Le misure a sostegno della produzione italiana sono state illustrate da Di Maio alla Farnesina, dopo un tavolo a cui hanno partecipato diversi altri ministri, tra cui quello dell'Economia, Roberto Gualtieri e dell'Agricoltura, Teresa Bellanova. «In tutto abbiamo oggi qui a disposizione risorse per 716 milioni di euro - ha detto il responsabile degli Esteri - Posso assicurarvi che vogliamo spendere al meglio. Tra i modi in cui saranno utilizzati ci sarà il credito alle imprese ed una campagna straordinaria di comunicazione, oltre a tutte le informazioni per l'internazionalizzazione». Di Maio dichiara definisce quindi inaccettabile il blocco alle merci italiane approfittando dell'epidemia sanitaria: «I blocchi alle merci sono inaccettabili. E avere Paesi che in queste ore stanno chiedendo dei bollini di garanzia sui prodotti italiani è un fatto inaccettabile».
Tornando invece alle scadenze fiscali modificate dal Governo slitta dal 28 febbraio al 31 marzo il termine entro cui gli enti terzi devono inviare i dati utili per la dichiarazione precompilata. È prorogato invece al 5 maggio 2020 - dalla precedente data del 15 aprile - il giorno in cui sarà disponibile per i contribuenti la dichiarazione precompilata sul portale dell'Agenzia.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout