Coronavirus, Lancet: da vaccino Oxford forte risposta immunitaria

Coronavirus, Lancet: da vaccino Oxford forte risposta immunitaria
Lunedì 20 Luglio 2020, 18:45
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - Il vaccino ChAdOx1 contro il coronavirus, creato dallo Yenner Institute della Oxford University e dall'italiana Irbm, "ha indotto una forte risposta immunitaria e anticorpale fino al 56esimo giorno della sperimentazione".

Il risultato è stato pubblicato sulla rivista Lancet; si tratta tuttavia di esiti preliminari, tanto che viene sottolineato che "ulteriori studi sono necessari per confermare se il vaccino protegga effettivamente dal Covid-19". L'articolo pubblicato su Lancet evidenzia "promettenti primi risultati" relativamente al vaccino ChAdOx1, che è definito "sicuro" e con "pochi effetti collaterali".

Boris Johnson ha commentato via Twitter come "molto positive" le notizie sui risultati dei primi trials sul prototipo di vaccino in via di sperimentazione da parte dell'università di Oxford, considerato al momento il più avanzato in Europa. Il Premier britannico ha rivolto "un enorme messaggio di ben fatto ai nostri scienziati e ricercatori di Oxford, brillanti e di livello mondiale". Il successo e l'efficacia del vaccino "non sono ancora garantiti", ha osservato, "ma si tratta di un passo importante nella giusta direzione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA