Covid, Johnson corre ai ripari contro la variante Omicron: urgente fare la terza dose di vaccino

Covid, Johnson corre ai ripari contro la variante Omicron: urgente fare la terza dose di vaccino
Lunedì 13 Dicembre 2021, 08:30
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - La Gran Bretagna corre ai ripari contro la nuova ondata di contagi Covid nel Paese e soprattutto contro la nuova variante Omicron. "C'è una marea montante in arrivo. La vaccinazione è la chiave per battere il Covid-19", ha spiegato il premier britannico, Boris Johnson, tramite un messaggio televisivo rivolto alla nazione, dopo che il livello di allerta Covid nel Regno Unito è stato aumentato dal 3 al 4 per l'emergere e la progressiva diffusione della variante Omicron.

Nella giornata di domenica nel Paese sono stati segnalati al momento 1.239 nuovi casi della variante, quasi il doppio rispetto ai 633 di sabato e dove, per la prima volta, si segnalano ricoveri legati alla nuova mutazione del virus. Johnson ha ricordato che "due dosi non sono sufficienti a fornire il livello di protezione necessario", annunciando che a tutti gli adulti sopra i 18 anni verrà offerta una dose di richiamo prima della fine dell'anno, a condizione che siano trascorsi tre mesi dalla loro seconda dose (in pratica viene accorciato di un mese l'obiettivo precedente). "Dobbiamo affrontare una nuova emergenza. La nostra esperienza ci fa capire che sta arrivando un'ondata di marea con Omicron, non c'è dubbio. Vaccinatevi con la terza dose", è stato l'appello di Johnson. "Non pensate che la variante Omicron non vi possa danneggiare, fatevi il booster, ora", ha aggiunto.


Nel corso del fine settimana l'Agenzia per la sicurezza sanitaria aveva avvertito che, in mancanza di una strategia di contenimento più rigorosa, i morti da Covid nei prossimi 5 mesi potrebbero essere addirittura 75.000. Johnson ha annunciato una "missione nazionale" per fornire vaccini di richiamo, con implementazione dei centri di vaccinazione, cliniche aperte sette giorni su sette che ricevono supporto da squadre di pianificatori militari e da migliaia di vaccinatori volontari. L'obiettivo del 31 dicembre di Johnson si applica alla sola Inghilterra. Ma l'invito di Johnson è che anche le altre parti del Regno Unito, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, possano accelerare la loro campagne di vaccinazione. "I dati sulla gravità di quello che sta accadendo diventeranno più chiari nelle prossime settimane, ma si stanno già verificando ricoveri da Omicron ed è probabile che aumenteranno rapidamente", ha detto ancora Johnson.

Le preoccupazioni per la nuova variante hanno portato il governo conservatore di Johnson a reintrodurre le restrizioni che sono state revocate quasi sei mesi fa: le mascherine devono essere indossate nella maggior parte degli ambienti interni, dove per entrare è necessario mostrare i certificati Covid-19 e le persone vengono esortate a lavorare da casa, se possibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA