Da proroga green pass a zone rosse: Governo studia piano "salva Natale"

Da proroga green pass a zone rosse: Governo studia piano "salva Natale"
Lunedì 8 Novembre 2021, 16:15
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - La cattiva notizia è che la curva dei contagi è tornata a crescere nel nostro Paese, la "buona" è che per ora sono lontani i numeri da record che si registrano in altre parti d'Europa, Gran Bretagna su tutte.



"La quarta ondata di contagi Covid è in corso in tutto il mondo, anche se l'Italia è messa meglio rispetto ad altri Paesi". Così Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite di "Buongiorno" su Sky TG24, secondo il quale, anche grazie alle vaccinazioni, è possibile ridurre l'ondata ad "ondina".

Per fortuna, il sistema ospedaliero regge e oltre 2 milioni di cittadini hanno ricevuto la terza dose. Intanto, il Governo mette a punto la nuova strategia, già ribattezzato il piano per "salvare il Natale" e i mesi immediatamente successivi.
Anche se l'ufficialità ancora non c'è, ormai è cosa pressochè certo che lo stato di emergenza dovrà andare avanti, almeno fino a marzo 2022. In quest'ottica, un provvedimento potrebbe arrivare prima di Natale oppure bisognerà passare per un emendamento in uno dei testi in discussione in Parlamento.

Verso la proroga, almeno fino all'estate, dell'obbligo di green pass per i lavoratori e per entrare in tutti i luoghi pubblici.

Nel frattempo, il commissario Figliuolo detta la linea: visto quanto sta avvenendo in altri Paesi europei con la "pandemia dei non vaccinati", spinge sulla necessità di "incrementare il ritmo di somministrazione delle terze dosi, nonché di proseguire con il completamento dei cicli vaccinali primari". Pressing sui governatori per riaprire gli hub chiusi, coinvolgendo anche i medici di base

Nelle scorse ore, il Ministro della Salute Speranza ha ribadito al Corriere della Sera la validità del sistema dei colori che consente di mantenere aperte le attività imponendo misure drastiche solo in quelle aree dove la situazione dovesse peggiorare , anche potendo ricorrere alle "zone rosse" in presenza di cluster.
© RIPRODUZIONE RISERVATA