Decreto Pop Bari, Aula Senato dà via libera senza modifiche

Decreto Pop Bari, Aula Senato dà via libera senza modifiche
Giovedì 6 Febbraio 2020, 14:45
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - L'Aula del Senato ha approvato il decreto per la Banca Popolare di Bari, con 209 voti a favore, un voto contrario e 9 astenuti (Fratelli d'Italia). Il provvedimento, che diventerà legge con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ha ricevuto un via libera senza modifiche sul testo licenziato dalla Camera il 21 gennaio scorso.

Il decreto in questione, composto da due soli articoli, è finalizzato al salvataggio della banca pugliese commissariata e prevede misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Sud.

Il progetto di salvataggio messo a punto dal governo - ha spiegato recentemente il Ministro Gualtieri - prevede innanzi tutto la sua trasformazione in SpA e poi una ricapitalizzazione della banca entro metà anno, attraverso un intervento del MCC, FITD ed altri investitori privati da individuare. Tutto prenderà le mosse dal piano di rilancio, che dovrebbe arrivare entro aprile, e sarà poi sottoposto alle valutazioni dell'UE, che dovrebbe esprimersi entro i primi di giugno, per permettere la convoicazione dell'assemblea entro la fine dello stesso mese.

La finalità del decreto poi è anche dettare norme che favoriscano il rilancio del sistema creditizio del Mezzogiorno e - come sottolineato da Gualtieri - "scongiurare scenari di grave nocumento" per il Sud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA