Digitale, Colao chiama il cambio di passo: Italia pronta a sorprendere

Digitale, Colao chiama il cambio di passo: Italia pronta a sorprendere
Lunedì 16 Agosto 2021, 11:30
1 Minuto di Lettura
(Teleborsa) - "Già in autunno l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) fornirà certificazioni online valide e gratuite, e da lì il passo per certificati e attributi digitali diretti tra Amministrazioni sarà breve. Nel rispetto della Privacy, ma anche applicando il buon senso: se una PA vuole avere i miei dati per erogarmi un servizio, è nel mio interesse che l'informazione passi in automatico, sempre tutelando i diritti fondamentali". Lo ha detto Vittorio Colao, Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale in un'intervista al Corriere della Sera.



"Abbiamo varato il Piano banda larga e la consultazione in tempi record, semplificato le regole per la realizzazione delle reti, riformato i poteri dell'agenzia digitale e le norme per interoperabilità, domicilio e notifiche digitali. Stiamo lanciando la migrazione a cloud e la modernizzazione dei servizi delle PA. Con Salute abbiamo rinvigorito visione e progetti per Digital Health e Telemedicina. Al G20 abbiamo ottenuto una dichiarazione d'impegno su identità digitale. E creato una squadra di esperte e esperti di reti, IT, diritti digitali, innovazione e legislazione digitale. Tutto in sei mesi".

"Quando a Maggio - continua Colao - abbiamo stabilito obiettivi ambiziosi per raggiungere il plotone digitale di testa nel 2026 ci hanno detto: "Siete matti, l'Italia tra i migliori in Europa?". Io dico che negli ultimi due mesi abbiamo vinto un Europeo di calcio e ori prestigiosissimi alla nostra migliore Olimpiade di sempre. Possiamo sorprendere tutti anche nella digitalizzazione, con una nuova Italia digitale agile, veloce e determinata, come i nostri atleti e atlete".
© RIPRODUZIONE RISERVATA