Dl bollette, il piano del Governo contro i maxi rincari

Dl bollette, il piano del Governo contro i maxi rincari
Giovedì 17 Febbraio 2022, 09:15
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - Ancora il caro-bollette sul tavolo del Consiglio dei Ministri che dovrebbe riunirsi venerdì. Come ha anticipato il Premier Mario Draghi, il decreto si muoverà su un doppio binario: una parte dovrebbe prevedere nuovi sostegni per contenere l'emergenza (almeno di 5 miliardi di euro, a favore di famiglie, commercianti, piccoli imprenditori, che potrebbero arrivare fino a 7) mentre un'altra sarà più strutturale con misure per potenziare le rinnovabili e la produzione di energia.


Proprio in quest'ottica, si lavora al cosiddetto Piano Cingolani, che prevede un raddoppio della produzione di gas attraverso lo sblocco dei punti di estrazione già esistenti o l'aumento della produzione di quelli già attivi. Un tentativo di rendere l'Italia meno dipendente dalle importazioni di gas. Parallelamente si sta studiando anche un piano B per rendere autosufficienti almeno scuole ed uffici pubblici, attraverso l'uso delle rinnovabili ed in particolare dei pannelli solari.


Intanto, secondo Assoutenti, con il livello attuale dei prezzi si prospetta una stangata da 38,5 miliardi di euro per le famiglie italiane a causa dell'effetto a cascata sui prezzi di altri beni di largo consumo.

Cresce intanto il grido d'allarme delle categorie produttive. Nelle scorse ore il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha incontrato in videoconferenza il coordinamento nazionale delle associazioni dei gestori delle piscine italiane.

Un comparto, già fiaccato dalla crisi innescata dalla pandemia al quale il caro bollette potrebbe dare il colpo del ko. Giorgetti ha raccolto le istanze del settore con l'impegno di dar voce alle richieste avanzate per evitare che la crisi si trasformi in una chiusura generalizzata,
© RIPRODUZIONE RISERVATA