Energia, appello trasversale partiti a Draghi: "Agire subito su bollette"

Energia, appello trasversale partiti a Draghi: "Agire subito su bollette"
Martedì 30 Agosto 2022, 18:00
2 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - I partiti sembrano disposti a seppellire l'ascia di guerra sul caro energia e non si ferma il pressing trasversale su Draghi per "agire subito sulle bollette'. Matteo Salvini torna a sollecitare un intervento sul nodo energia.



"Litighiamo su tutto, ma sulle bollette di luce e gas apriamo subito il Parlamento e mettiamo un tetto agli aumenti" e "basta copiare la Francia di Macron", perché "questa è un'altra guerra e i lavoratori rischiano di morire con le aziende chiuse", ha detto il segretario della Lega durante un incontro elettorale a Cammarata, nell'Agrigentino, ricordando che "questa è la proposta della Lega".

'È improcrastinabile un intervento sia italiano che europeo per bloccare le bollette e fermare la speculazione in corso sull'energia prodotta da rinnovabili.
Ne ho discusso stamani al distretto industriale della pelle di Arzignano in Veneto. Siamo pronti a sostenere l'intervento del governo". Così il segretario del Pd, Enrico Letta su Twitter. Il Pd intanto, attraverso le presidenti di senatori e deputati Simona Malpezzi e Debora Serracchiani, attacca "le aziende che stanno rifiutando di versare la tassa sugli extraprofitti' perché 'mettono a rischio la tenuta economica e sociale del Paese'. Per questo, dice, il governo deve intervenire "al più presto con tutti gli strumenti a disposizione per recuperare quanto dovuto dalle aziende".

Un tema particolarmente sentito anche dagli industriali che lanciando l'allarme energia calcolano extra-costi per 40 miliardi di euro. Se ne è parlato durante un incontro straordinario tra i presidenti Annalisa Sassi (Confindustria Emilia-Romagna), Francesco Buzzella (Confindustria Lombardia), Marco Gay (Confindustria Piemonte), Enrico Carraro (Confindustria Veneto) e gli Assessori allo Sviluppo Economico Vincenzo Colla (Emilia-Romagna), Guido Guidesi (Lombardia), Andrea Tronzano (Piemonte) e Roberto Marcato (Veneto).

Il caro energia, in assenza di quelle misure di contenimento dei prezzi richieste da mesi dalle imprese, "sta paralizzando il sistema industriale italiano con il forte rischio di deindustrializzare il Paese e mettendo a repentaglio la sicurezza e la tenuta sociale nazionali".

In linea con l'appello del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, si è sottolineato che la situazione ha carattere di straordinarietà e urgenza indifferibile, perché "è impossibile mantenere la produzione con un tale differenziale di costo rispetto ad altri paesi (Ue e extra Ue) nostri competitor, che va a colpire non solo le imprese esportatrici dirette, ma anche tutta la filiera produttiva, con un effetto pesantemente negativo soprattutto sulle piccole e medie imprese".


© RIPRODUZIONE RISERVATA