Energia, l'Ue mette a punto il price cap sul gas russo. Putin: Europa non più centrale, cresce la domanda cinese

Energia, l'Ue mette a punto il price cap sul gas russo. Putin: Europa non più centrale, cresce la domanda cinese
Mercoledì 7 Settembre 2022, 14:00
3 Minuti di Lettura
(Teleborsa) - Si avvicina l'appuntamento di venerdì 9 settembre quando si terrà la riunione di emergenza dei ministri Ue dell'Energia. Secondo quanto riportato dal Financial Times, la Commissione europea sta lavorando all'ipotesi di proporre un "price cap" fissato 200 euro per MWh (MegaWattora) sul prezzo dell'elettricità prodotta da fonti alternative al gas. Il quotidiano londinese parla di "bozze di proposte" allo studio dell'esecutivo comunitario, che raccomandano agli Stati membri di imporre il tetto sull'elettricità ottenuta da rinnovabili come l'eolico, o dal nucleare, o da centrali a carbone ad un livello di prezzo pari a quello di mercato se le catene di approvvigionamento funzionassero regolarmente.

La misura dovrebbe inoltre risultare sufficiente a non scoraggiare futuri investimenti in fonti alternative al gas. Tra le proposte anche obblighi di riduzione dei consumi di elettricità del 5% durante gli orari di maggior utilizzo. Le proposte verranno discusse comunque oggi dai rappresentanti permanenti dei 27 Stati membri dell'Ue (Coreper), in vista della riunione di venerdì.

"Proporremo un tetto al prezzo sul gas russo", ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen durante un punto stampa. "L'obiettivo è molto chiaro: dobbiamo tagliare le entrate russe che Putin usa per finanziare la sua atroce guerra in Ucraina".

La presidente von der Leyen durante una conferenza stampa ha parlato anche delle altre proposte elaborate: la prima riguarderà "obiettivi vincolanti di riduzione dei consumi di elettricità negli orari di picco", durante i quali si verificano le impennate dei prezzi. Secondo, "proporremo un tetto al fatturato delle compagnie che producono elettricità a basso costo". In pratica quelle a basse emissioni di CO2, come le rinnovabili che al momento stanno realizzando utili inattesi "che non riflettono i costi di produzione". "Proporremo di reindirizzare questi utili ai più vulnerabili", ha proseguito. Terzo, una misura analoga riguarderà le società che operano su fonti fossili. Quarto, le compagnie energetiche riceveranno sostegni in forma di liquidità o garanzie pubbliche per fronteggiare le difficoltà.

Nel frattempo, il presidente russo Vladimir Putin, a Vladivostok nel suo discorso all'Eastern Economico Forum, ha dichiarato che la Russia non fornirà più petrolio e gas a quei Paesi occidentali che imporranno un price cap sull'energia russa. "Non consegneremo nulla se è contrario ai nostri interessi, in questo caso economici. Né gas, né petrolio, né carbone. Niente", ha aggiunto Putin. "Limitare i prezzi del gas russo è un'altra stupidità che non ha futuro", ha dichiarato Putin. "Il mercato europeo delle risorse energetiche – ha aggiunto – era un tempo privilegiato, ora non lo è più". Per il presidente russo, infatti, "la domanda di risorse energetiche della Cina cresce e gli accordi energetici con la Russia funzionano".

Putin ha detto di avere in mente anche di imporre restrizioni sull'esportazione di grano e sementi ucraini verso l'Europa e di volerne discutere con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Putin ha detto che "è impossibile isolare la Russia', sottolineando che "la Russia non ha perso e non sta perdendo nulla a causa dell'Operazione speciale (l'invasione dell'Ucraina, ndr), ma ha anzi rafforzato la propria sovranità". Il leader russo si è detto certo che "l'economia globale attraversa un periodo difficile, ma la logica della cooperazione vincerà sicuramente".




© RIPRODUZIONE RISERVATA