Enit, vertice in Albania sul turismo sostenibile

«Sostegno reciproco a livello mondiale sulle politiche di sviluppo sostenibile»

Enit, vertice in Albania sul turismo sostenibile
Enit, vertice in Albania sul turismo sostenibile
Venerdì 7 Aprile 2023, 17:01 - Ultimo agg. 19:09
2 Minuti di Lettura

Vertice in Albania sul turismo sostenibile. Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo ha preso parte al Forum Festa a Tirana indetto dal Ministero del Turismo e dell’Ambiente della Repubblica d’Albania, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale del Turismo e con il sostegno di Eusair, Saspac, Interreg, Giz Albania, Undp Albania e Risi Albania. All’evento ben 40 rappresentanti di altrettanti Paesi intervenuti in 7 sessioni tematiche.

«Siamo ben lieti di avere un momento non solo di confronto ma di sostegno reciproco a livello mondiale sulle politiche di sviluppo sostenibile. Occorre procedere insieme. Avere una visione univoca della strategia di collaborazione segna un nuovo passo che va a migliorare anche l’impatto dei flussi turistici razionalizzandoli» dichiara Ivana Jelinic, presidente e ceo Enit. 

«Nel futuro puntiamo ad un approccio olistico al turismo, ad investimenti dedicati ai giovani e a potenzialre le infrastrutture.  Finora il sostegno italiano nei settori legati al turismo sostenibile è stato costante ed ha interessato, tra l’altro, la gestione responsabile delle aree protette, la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale e il sostegno alle comunità locali», ribadisce l’ambasciatore d’Italia a Tirana, Fabrizio Bucci.

Video

Il vertice ha portato alla luce il tema dell’overtourism e la sua disciplina, contemplando l’ipotesi di un contingentamento dei flussi e dell’accesso al patrimonio articstico culturale così come la valorizzazione delle aree meno note.

© RIPRODUZIONE RISERVATA